Indirizzo Agrario: curricolo di Italiano classe quarta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
(Nessuna differenza)

Versione delle 20:18, 7 ott 2020

SFONDO UNIFICATORE: L’eccellenza agricola italiana, motore di sviluppo tra innovazione sostenibile e valorizzazione del territorio

ED. CIVICA: “Io ho cura della memoria”

Competenza: "Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali" - Letteratura

Abilità

  •  Esporre in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali
  •  Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione
  • Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze
  • Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità

Conoscenze

  •  Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
  • Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati
  •  Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile"
  •  Conoscere l'impatto sociale e ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo

Competenza: "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del testo

Abilità

  •  Operare una corretta analisi del testo
  •  Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
  •  Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
  • Saper riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento

Conoscenze

  •  Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
  •  Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
  •  Conoscere le caratteristiche delle varie correnti culturali e letterarie in cui si inseriscono i testi analizzati

Competenza: "Elaborare forme testuali per scopi diversi, anche confrontando documenti di varia provenienza, con un uso controllato delle fonti" - Scrittura

Abilità

  •  Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche il linguaggio settoriale
  •  Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione
  • Consultare fonti documentarie su argomenti complessi, generali o settoriali, per produrre vari tipi di testo
  • Produrre agevolmente vari tipi di testo scritto
  • Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi

Conoscenze

  •  Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
  •  Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
  •  Conoscere le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo

Competenza: "Stabilire collegamenti tra informazioni, dati, eventi e strumenti relativi ai beni artistici ambientali e l'ambito professionale di appartenenza" - Sfondo unificatore e Ed. Civica

Abilità

  •  Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e paesaggistiche di un territorio
  • Analizzare e definire le caratteristiche del territorio di appartenenza in relazione a tradizioni, attività lavorative, tempo libero, società
  • Individuare quali caratteristiche ambientali e paesaggistiche possono costituire delle risorse e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle
  • Recuperare la memoria della cultura della tradizione (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione
  • Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile
  • Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti

Conoscenze

  • Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi
  • Conoscere gli elementi distintivi della società contadina
  • Conoscere gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione
  • Conoscere la saggezza popolare racchiusa nei proverbi, nei modi di dire, nelle usanze ...
  • Conoscere alcuni autori che hanno scritto sulla  cultura popolare
  • Conoscere l'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza ... che hanno generato futuro

Obiettivi minimi

  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
  • Individuare i temi fondamentali di un testo
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura - della memoria"
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento pluridisciplinare all'interno dell'unico sfondo unificatore
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale
  • Utilizzare tecniche comunicative rispettose e costruttive


Contenuti


  • Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti: analisi e svolgimento di alcune di esse
  •  Il testo letterario, in prosa o in versi: analisi e commento
  • Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese, francese e italiano del Seicento e del Settecento
  • Le linee fondamentali della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento
  • La vita (elementi essenziali e/o inerenti alla poetica) degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza: Shakespeare, Galilei, Goldoni, Parini, Foscolo, Manzoni, Leopardi
  • La poetica e il percorso letterario/filosofico degli autori nella loro complessità
  • Le opere: genesi, struttura, stile, personaggi, ambienti, trama, significati ...
  • Confronti tra autori, testi ed epoche: analogie e differenze.
  • Elementi di "comunicazione non ostile"


Contenuti minimi

  •  
  •  
  •