Classe IVB 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013

Docente

Chiorboli Laura

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  •   Conoscere le varie tipologie testuali.
  •   Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
  •   Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.
  •   Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  •   Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
  •   Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  •   Arricchimento del patrimonio lessicale.
  •   Rafforzamento della padronanza sintattica.
  •   Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
  •   Sviluppo delle abilità di scrittura.
  •   Potenziare le competenze di analisi testuale.
  •   Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
  •   Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  •   Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
  •   Leggere testi di vario genere.
  •   Operare una semplice analisi del testo.
  •   Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  •   Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  •   Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
  •   Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
  •   Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  •   Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  •   Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  •   Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
  •   Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscenze :

possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

  •   Competenze:

seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

  •   PRIMO MODULO STORICO-CULTURALE: Le linee generali della cultura italiana ed europea dall’Illuminismo al Decadentismo
  •   SECONDO MODULO OPERE A CONFRONTO : I dolori del giovane Werther e Le Ultime lettere di Jacopo Ortis
  •   TERZO MODULO AUTORE: Giacomo Leopardi
  •   QUARTO MODULO: L’ EVOLUZIONE DEL ROMANZO TRA ‘700 E ‘800. Il romanzo di formazione, epistolare, storico e verista
  •   QUINTO MODULO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: La scrittura per l’Esame di Stato

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  •   PRIMO MODULO: verifiche scritte e orali individuali; stesura di saggi brevi e/o articoli di giornale individuali e di gruppo (con valutazione); esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
  •   SECONDO E QUARTO MODULO: verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre; esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
  •   TERZO MODULO: verifica scritta e/o orale; esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
  •   QUINTO MODULO: stesura di saggi brevi e articoli di giornale; ricerche di approfondimento su tematiche di attualità; correzione compiti eseguiti in classe e a casa; simulazione prima prova.

Libri di testo

  •  
  •