Classe IVB 2012-2013: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
Chiorboli Laura
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze: conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Competenze: collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati; saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina; con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PRIMO MODULO I lumi e le riforme
- SECONDO MODULO Le rivoluzioni del XVIII e del XIX secolo
- TERZO MODULO L’eta napoleonica e la Restaurazione
- QUARTO MODULO Il Risorgimento e l’unità d’Italia
- QUINTO MODULO STORIA LOCALE o SETTORIALE (a discrezione del docente secondo l’indirizzo di studi della classe)
Metodi
Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- Verifica scritta e/o orale.
- Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.