Classe IVB 2012-2013: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013

Docente

Chiorboli Laura

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

Abilità (saper fare)

  •   Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •   Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •   Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  •   Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •   Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •   Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  •   Saper leggere una mappa geostorica.
  •   Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  •   Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  •   Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscenze: conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  •   Competenze: collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati; saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina; con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •   PRIMO MODULO I lumi e le riforme
  •   SECONDO MODULO Le rivoluzioni del XVIII e del XIX secolo
  •   TERZO MODULO L’eta napoleonica e la Restaurazione
  •   QUARTO MODULO Il Risorgimento e l’unità d’Italia
  •   QUINTO MODULO STORIA LOCALE o SETTORIALE (a discrezione del docente secondo l’indirizzo di studi della classe)

Metodi

Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

  •   Verifica scritta e/o orale.
  •   Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

  •  
  •