Indirizzo Moda: curricolo di Inglese classe quinta: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 16:56, 13 ott 2020
Competenza: "Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali/scritti attinenti ad aree di interesse anche via media e professionale, in particolare delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda"
Abilità
- Comprendere messaggi orali e scritti, circa argomenti diversificati e concernenti il sistema moda, prodotti a velocità normale, cogliendone in modo globale, selettivo e dettagliato la situazione, l’argomento e gli elementi significativi del discorso.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Conoscenze
- Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
- Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e del comparto del sistema moda.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro, varietà di registro e di contesto.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Produrre testi orali strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali, professionali e dell'area sistema-moda"
Abilità
- Produrre testi orali efficaci, strutturati e coesi, di varia tipologia, su argomenti noti e non noti d’interesse personale, sociale e culturale o concernenti il sistema moda anche utilizzando supporti multimediali.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Conoscenze
- Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro, varietà di registro e di contesto.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e di innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda"
Abilità
- Produrre testi orali efficaci, strutturati e coesi, di varia tipologia, su argomenti noti e non noti d’interesse personale, sociale e culturale o concernenti il sistema moda anche utilizzando supporti multimediali.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Conoscenze
- Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro, varietà di registro e di contesto.
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
- Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro, anche formali.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Produrre testi e scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni in riferimento ad ambiti generali, professionali e alla filiera produttiva e di marketing del settore moda"
Abilità
- Produrre testi scritti formalmente corretti, strutturati e coesi di varia tipologia, sul settore moda e su una varietà di argomenti noti e non noti, anche utilizzando strumenti telematici.
- Parafrasare o riassumere in lingua italiana, orale e scritta, il contenuto di un testo inglese orale/scritto di varia tipologia e genere.
- Trasferire in lingua italiana testi scritti in lingua inglese di varia tipologia e genere riguardanti il settore moda e una varietà di argomenti noti e non noti.
- ·Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Conoscenze
- Organizzazione del discorso nelle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali.
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro, varietà di registro e di contesto.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sullo sviluppo del sistema moda"
Abilità
- Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
- Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all’ambito sociale.
- Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.
Conoscenze
- Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
- Aspetti culturali e professionali specifici sullo sviluppo del sistema moda.
Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Istituzioni Democratiche"
Abilità
- Comprende le idee principali di testi relativi ad argomenti sia concreti che astratti riguardanti le principali Istituzioni democratiche, dimostrando di auto-motivarsi e di sviluppare resilienza e fiducia per perseguire e conseguire l’obiettivo di apprendere lungo tutto il corso della vita.
- Produrre un testo chiaro, argomentato ed organizzato logicamente e spiegare il proprio punto di vista su argomenti riguardanti le Istituzioni democratiche, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni, dimostrando di auto-motivarsi e di sviluppare resilienza e fiducia per perseguire e conseguire l’obiettivo di apprendere lungo tutto il corso della vita.
- Percepire se stesso come partner attivo e consapevole, “membro competente” di una comunità istituzionale sia nella relazione online che offline con le Istituzioni, in grado di contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità locale e globale.
Conoscenze
Obiettivi minimi