Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica classe prima: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 06:45, 14 ott 2020
Competenza: "Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse"
Abilità
- Riconoscere le principali differenze tra i vari tipi di strutture ricettive, enogastronomiche e dell’ospitalità, pubblici esercizi e figure professionali correlate.
- Identificare e distinguere le strutture enogastronomiche e dell’ospitalità.
- Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature
Conoscenze
- Il fenomeno turistico, la domanda e l’offerta.
- Principali strutture ricettive, pubblici esercizi e figure professionali.
- La suddivisione in settori dei reparti d’albergo e di altre aziende dell’ospitalità, le attrezzature presenti e le relative figure professionali
- Le attrezzature di laboratorio.
Competenza: "Conoscere i concetti di base della comunicazione verbale e non verbale "
Abilità
- Portare l’allievo a conoscere le forme di comunicazione tradizionale.
- Saper accogliere il cliente mettendolo a proprio agio
- Rispettare le regole di corretto approccio professionale con il client
Conoscenze
- Concetti di base della comunicazione verbale e non nelle diverse situazioni
- Elementi di corrispondenza alberghiera
- Elementi di base del menu
Competenza: "I differenti tipi di strutture alberghiere"
Abilità
- Identificare le strutture ricettive.
- Riconoscere la differenze tra le varie strutture ricettive e le figure professionali coinvolte
Conoscenze
- Le strutture ricettive nel comparto italiano
- Tipologie di aziende ricettive e figure professionali
- Il front/back office: struttura del reparto, organigramma e mansioni
Competenza: "Le principali risorse turistiche della zona"
Abilità
- Conoscere e valorizzare le risorse storiche artistiche del proprio territorio
Conoscenze
- Località d’arte e d’interesse turistico significativo della zona
Competenza: "Le principali operazioni del ciclo cliente"
Abilità
- Eseguire le operazioni relative alla fase ante del ciclo cliente.
- Leggere e capire un listino prezzi di tipo alberghiero.
- Aprire il conto di un cliente individuale.
- Capacità di utilizzare il programma di videoscrittura “WORD” e il gestionale legato al libro di testo.
- Acquisizione delle tecniche di ricerca dati e immagini su Internet.
Conoscenze
- Il linguaggio tecnico alberghiero
- Le operazioni del ciclo cliente.
- Tecniche elementari di prenotazione.
- Gli arrangiamenti alberghieri.
- La differenziazione dei prezzi in base alla tipologia di camere e alla stagionalità
Obiettivi minimi
- Presentarsi adeguatamente abbigliati, puliti e ordinati nella persona e nella divisa
- Rispettare le regole nell'espletamento delle funzioni professionali e rapportarsi correttamente con i colleghi
- Usare correttamente le attrezzature del reparto e mantenere l’area di lavoro ordinata e pulita
- Saper far uso delle normali e corrette forme di saluto e benvenuto
Contenuti
- Storia del turismo.
- Il turismo di massa.
- Le tendenze attuali del turismo italiano.
- Le tipologie di turismo.
- Le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere
- Nuove forme di ospitalità. L’azienda alberghiera
- Il settore room division .
- Il front office: concetto di front office, layout, organizzazione del reparto e attrezzature.
- Le agenzie di viaggio e turismo Vigilanza sulla moralità e sulla sicurezza dell’albergo.
Contenuti minimi
- Caratteristiche salienti delle principali tipologie di turismo
- La classificazione degli alberghi in Italia
- Caratteristiche salienti delle principali tipologie di strutture ricettive
- Le principali figure professionali del turismo
- Gli spazi operativi dell’albergo
- Le principali figure professionali del reparto di Accoglienza in hotel
- Che cos'è il front office, struttura e organizzazione del front office, i reparti del Front office
- Le principali norme di comportamento e di igiene al Front Office
- Le sigle e la simbologia alberghiera più utilizzata
- Lettura di un listino prezzi