Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica classe prima: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 06:45, 14 ott 2020

Competenza: "Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse"

Abilità  

  •    Riconoscere le principali differenze tra i vari tipi di strutture ricettive, enogastronomiche e dell’ospitalità, pubblici esercizi e figure professionali correlate.
  •     Identificare e distinguere le strutture enogastronomiche e dell’ospitalità.
  • Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature

Conoscenze

  •   Il fenomeno turistico, la domanda e l’offerta.
  • Principali strutture ricettive, pubblici esercizi e figure professionali.
  •  La suddivisione in settori dei reparti d’albergo e di altre aziende dell’ospitalità, le attrezzature presenti e le relative figure professionali
  • Le attrezzature di laboratorio. 

Competenza: "Conoscere i concetti di base della comunicazione verbale e non verbale "

Abilità

  •  Portare l’allievo a conoscere le forme di comunicazione tradizionale.
  • Saper accogliere il cliente mettendolo a proprio agio
  • Rispettare le regole di corretto approccio professionale con il client

Conoscenze

  • Concetti di base della comunicazione verbale e non nelle diverse situazioni
  • Elementi di corrispondenza alberghiera
  • Elementi di base del menu

Competenza: "I differenti tipi di strutture alberghiere"

Abilità

  •  Identificare le strutture ricettive.
  • Riconoscere la differenze tra le varie strutture ricettive e le figure professionali coinvolte

Conoscenze

  •  Le strutture ricettive nel comparto italiano
  • Tipologie di aziende ricettive e figure professionali
  • Il front/back office: struttura del reparto, organigramma e mansioni

Competenza: "Le principali risorse turistiche della zona"

Abilità

  •  Conoscere e valorizzare le risorse storiche artistiche del proprio territorio

Conoscenze

  • Località d’arte e d’interesse turistico significativo della zona

Competenza: "Le principali operazioni del ciclo cliente"

Abilità

  •  Eseguire le operazioni relative alla fase ante del ciclo cliente.
  • Leggere e capire un listino prezzi di tipo alberghiero.
  • Aprire il conto di un cliente individuale.
  • Capacità di utilizzare il programma di videoscrittura “WORD” e il gestionale legato al libro di testo.
  • Acquisizione delle tecniche di ricerca dati e immagini su Internet.

Conoscenze

  •  Il linguaggio tecnico alberghiero
  • Le operazioni del ciclo cliente.
  • Tecniche elementari di prenotazione.
  • Gli arrangiamenti alberghieri.
  • La differenziazione dei prezzi in base alla tipologia di camere e alla stagionalità


Obiettivi minimi 

  • Presentarsi adeguatamente abbigliati, puliti e ordinati nella persona e nella divisa
  • Rispettare le regole nell'espletamento delle funzioni professionali e rapportarsi correttamente con i colleghi
  • Usare correttamente le attrezzature del reparto e mantenere l’area di lavoro ordinata e pulita
  • Saper far uso delle normali e corrette forme di saluto e benvenuto  

Contenuti

  •  Storia del turismo.
  • Il turismo di massa.
  • Le tendenze attuali del turismo italiano.
  • Le tipologie di turismo.
  • Le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere
  • Nuove forme di ospitalità. L’azienda alberghiera
  • Il settore room division .
  • Il front office: concetto di front office, layout, organizzazione del reparto e attrezzature.
  • Le agenzie di viaggio e turismo Vigilanza sulla moralità e sulla sicurezza dell’albergo.

Contenuti minimi

    • Caratteristiche salienti delle principali tipologie di turismo
    • La classificazione degli alberghi in Italia
    • Caratteristiche salienti delle principali tipologie di strutture ricettive
    • Le principali figure professionali del turismo
    • Gli spazi operativi dell’albergo
    • Le principali figure professionali del reparto di Accoglienza in hotel
    • Che cos'è il front office, struttura e organizzazione del front office, i reparti del Front office
    • Le principali norme di comportamento e di igiene al Front Office
    • Le sigle e la simbologia alberghiera più utilizzata
    • Lettura di un listino prezzi