Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Laboratorio di Accoglienza turistica classe terza: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)

Versione delle 07:30, 14 ott 2020

Competenza: "Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse "

Abilità

  •   Distinguere le situazioni di potenziale rischio per la pubblica sicurezza con approcci orientati alla prevenzione.
  • Applicare al contratto d’albergo le convenzioni internazionali e le normative sulla vendita dei prodotti e dei servizi e sulla tutela del turista. Individuare gli elementi caratterizzanti delle aziende enogastronomiche e turistiche e le principali forme di organizzazione aziendale
  • Comprendere il linguaggio giuridico ed utilizzare la normativa con particolare riferimento a quella di settore.

Conoscenze

  •  La legislazione sulla sicurezza sul lavoro.
  • La legislazione di pubblica sicurezza e custodia dei valori.
  •  L’imprenditore e l’impresa.
  • Costituzione e modelli organizzativi dell’impresa turistico-ricettiva
  •  Le aziende di produzione e vendita di servizi enogastronomici e turistici: tipologie e caratteristiche. Legislazione di settore  

Competenza: " Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici , ristorativi e di accoglienza turistico- alberghiera."

Abilità

  •  Eseguire le mansioni di portineria conciergerie connesse alla tutela della sicurezza e della privacy
  • Coordinare il servizio di governariato.
  •  Gestire lo schedario clienti ed ottimizzarne l’uso.
  •    Eseguire la riscossione dei conti con tutte le modalità di pagamento possibili

Conoscenze

  •  Lessico professionale.
  • Gli ordini di servizio e i movimenti periodici.
  • La portineria-conciergerie, il suo ruolo e le sue mansioni.
  • Il servizio piani.
  •  La gestione dello schedario clienti.

Competenza: "Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi"

Abilità

  •     Usare procedure di comunicazione efficaci con clienti e colleghi.
  • Effettuare comunicazioni professionali efficaci in lingua straniera.
  •     Usare le tecniche di comunicazione telematica.
  •   Comprendere le esigenze del cliente e adeguare il servizio in funzione della domanda
  •     Utilizzare il menu come strumento di promozione, vendita e fidelizzazione del cliente.

Conoscenze

  •     La comunicazione: elementi, funzioni e strumenti; stili comunicativi; ascolto attivo e interazione
  • Tecniche di comunicazione in lingue straniere ad uso professionale.
  •    Lessico professionale in italiano e in lingua straniera
  •  Comunicazione per e-mail, sms, sito web
  •   Criteri ed elementi di comunicazione del menù.
  •  L’azienda alberghiera e i rapporti con la clientela, i fornitori e gli istituti di credito.
  • Le procedure che regolano i rapporti tra i reparti.

Competenza: "inserire competenza"

Abilità

  •  
  •  
  •  

Conoscenze

  •  
  •  
  •  

Competenza: "inserire competenza"

Abilità

  •  
  •  
  •  

Conoscenze

  •  
  •  
  •  


Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •