Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Laboratorio di Accoglienza turistica classe quarta: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 09:22, 14 ott 2020
Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera"
Abilità
- Riconoscere le nuove tendenze dell’enogastronomia e della domanda turistica.
- Valorizzare le risorse enogastronomiche del territorio, considerando anche gli aspetti culturali ad essi legati e riconoscere le nuove tendenze della cucina per contestualizzarle in pacchetti di turismo enogastronomico.
- Descrivere in lingua straniera le caratteristiche dell’enogastronomia e del turismo italiano e dei Paesi di riferimento della lingua.
Conoscenze
- Il cibo come alimento e prodotto culturale
- I marchi di qualità, i sistemi di tutela e gli alimenti di eccellenza del territorio.
- Il territorio locale e le sue risorse naturali, artistiche, culturali, enogastronomiche; strutture ricettive e servizi complementari.
- Tecniche di realizzazione e di vendita di un pacchetto turistico.
- Cenni di storia dell’alimentazione e degli alimenti tipici dei Paesi di cui si studiano le lingue.
Competenza: " Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti."
Abilità
- Individuare i pericoli di contaminazione nelle procedure enogastronomiche.
- Comprendere l’importanza dell’autocontrollo sul processo.
- Applicare in modo autonomo il metodo HACCP.
- Identificare gli elementi che permettono la tracciabilità del prodotto in ogni fase della sua produzione.
Conoscenze
- Legislazione alimentare.
- Il “pacchetto igiene”, il sistema HACCP e le disposizioni legislative in materia.
- La tracciabilità degli alimenti e la sicurezza alimentare.
Competenza: " Predisporre l'accoglienza di un gruppo, coordinando l'organizzazione di tutti i servizi alberghieri richiesti."
Abilità
- Eseguire le operazioni relative alle varie fasi del ciclo cliente in modo autonomo e preciso
- Gestire la contabilità clienti ed emettere la modulistica fiscale•
- Predisporre gli strumenti necessari all'organizzazione di un evento congressuale•
- Risolvere casi operativi nella gestione di reclami da parte di diverse tipologie di clienti
- Organizzare e gestire una prenotazione/arrivo di gruppi
Conoscenze
- Le tipologie contrattuali e gli obblighi da esse derivanti.
- Le operazioni di gestitone della contabilità dei clienti.
- Gli obblighi fiscali dell’albergatore.
- Importanza delle tipicità territoriali e del turismo sostenibile.
- I viaggi di gruppo (tipologie di gruppi e figura del tour leader)
C0mpetenza: " Essere in grado di preparare un itinerario di viaggio per un piccolo gruppo di turisti, selezionando opportunamente i trasporti, le strutture e i servizi accessori da inserire nel programma"
Abilità
- Risolvere casi operativi nella gestione di reclami da parte di diverse tipologie di clienti
- Organizzare e gestire una prenotazione/arrivo di gruppo
- Applicare tecniche di promozione e vendita del prodotto turistico semplice e/o complesso
- Gestire e organizzare il soggiorno di clienti con bisogni speciali
Competenza: " Essere in grado di creare un pacchetto turistico alberghiero"
Abilità
- Risolvere casi operativi nella gestione di reclami da parte di diverse tipologie di clienti
- Organizzare e gestire una prenotazione/arrivo di gruppo
- Applicare tecniche di promozione e vendita del prodotto turistico semplice e/o complesso
Conoscenze
- Le fasi del ciclo cliente e le operazioni ad esse connesse.
- Le tipologie contrattuali e gli obblighi da esse derivanti.
- Le operazioni di gestitone della contabilità dei clienti.
- Le diverse tipologie di clientela (caratteristiche ed esigenze).
- Importanza delle tipicità territoriali e del turismo sostenibile.
- I viaggi di gruppo (tipologie di gruppi e figura del tour leader)
Obiettivi minimi
Conoscere le principali tipologie di clientela.
Conoscere le fasi del ciclo cliente e le operazioni elementari ad esse connesse.
Saper organizzare un semplice itinerario per a valorizzazione del territorio di competenza.
Riconoscere le diverse tipologie di evento congressuale.
Sapersi presentare ad un colloquio di lavoro.
Contenuti
• La prenotazione: tipologie, fasi e registrazione;
• L’accoglienza dei clienti individuali e di gruppo: obblighi di legge dell’albergatore e strategie comunicative;
• La fase Live In del cliente: il problem solving, gli strumenti di comunicazione, il reparto consiergerie, addebiti consumazioni extra;
• Il check out: gestione della contabilità, sospesi agenzia, modulistica fiscale;
• La terminologia tecnica alberghiera e il suo utilizzo nelle diverse situazioni;
• Il prodotto turistico e i rapporti tra agenzia viaggi e albergo;
• La valorizzazione del territorio.
Contenuti minimi
• La prenotazione;
• L’accoglienza dei clienti individuali e di gruppo;
• La fase live in del cliente;