Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Laboratorio di Accoglienza turistica classe quinta: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 09:34, 14 ott 2020

Competenza: " Predisporre l'accoglienza di un gruppo coordinando l'organizzazione di tutti i servizi alberghieri richiesti"

Abilità

  •   Svolgere tutte le procedure legate all'arrivo e al soggiorno di un gruppo e all'organizzazione di un convegno
  • Riconoscere le responsabilità connesse con l'attività alberghiera. 

Conoscenze

  •  • Le diverse tipologie di gruppi
  • le diverse tipologie di convegni

Competenza: " Essere in grado di preparare un pacchetto turistico, selezionando opportunamente i servizi da inserire nel programma a seconda della situazione proposta"

Abilità

  •   Riconoscere le responsabilità connesse con l'attività alberghiera.
  • Utilizzare internet come strumento di marketing

Conoscenze

  • La procedura per aprire un hotel
  • Le norme giuridiche che disciplinano i rapporti tra albergatore e cliente

Competenza: "•Organizzare i servizi di accoglienza e assistenza per un gruppo e per un convegno"

Abilità

  •   le diverse tipologie di convegni

Conoscenze

  •   Svolgere tutte le procedure legate all'arrivo e al soggiorno di un gruppo e all'organizzazione di un convegno
  •  Distinguere e applicare in modo opportuno le diverse tecniche di vendita

Competenza: "Progettare e pianificare strategie di commercializzazione dei servizi alberghieri utilizzando gli strumenti e le tecniche di pricing più adeguate"

Abilità

  •  Distinguere e applicare in modo opportuno le diverse tecniche di vendita
  • Decodificare e applicare diverse tipologie di listino prezzi

Conoscenze

  •   Il piano di Marketing
  • Il revenue management e le tecniche di pricing

Competenza: "Progettare laboratori d'impresa con riferimento alle fasi di costituzione, organizzazione e funzionamento di significative realtà aziendali"

Abilità

  • Redigere il budget del settore camere
  • Analizzare dati statistici alberghieri

Conoscenze

  •  Il budget del settore camere

Obiettivi minimi

  •   Saper predisporre l'accoglienza di un gruppo
  • Essere in grado di preparare un pacchetto turistico
  • Saper riconoscere le caratteristiche del turismo congressuale, origini e sedi congressuali


Contenuti

  •   Il gruppo, i viaggi di gruppo, le strutture ricettive per i gruppi, i viaggi incentive, la figura dell'accompagnatore turistico
  • Il turismo congressuale, le origini del turismo congressuale, le sedi congressuali, gli operatori congressuali, la gestione del servizio di accoglienza di un convegno
  • L'apertura di un albergo e la sua organizzazione, le responsabilità dell'albergatore, la sicurezza in hotel, l'organizzazione alberghiera, la direzione
  • Il marketing per il turismo, il marketing relazionale, l'ufficio marketing in albergo, la certificazione di qualità per l'albergo e il marchio di ospitalità.
  • Il web marketing (sito dell'albergo)
  • Il piano di marketing per l'albergo e la comunicazione e le attività promozionali
  • Il revenue management, la gestione delle vendite, il pricing alberghiero

Contenuti minimi

• Il gruppo, i viaggi di gruppo, le strutture ricettive per i gruppi

• Il turismo congressuale, le origini, le sedi

• Semplici pacchetti turistici in relazione ai diversi tipi di target