Classe IVB 2012-2013: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013

Docente

Donata Alessandra Tecchio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

▪ Funzioni Comunicative: parlare del futuro; esprimere l’obbligo; fare promesse; esprimere la probabilità; parlare di leggi e regole; parlare di obblighi nel passato e nel futuro; parlare di situazioni possibili; dare informazioni; parlare di propositi; fare deduzioni; descrivere luoghi.
▪ Aree lessicali: Ecologia ed ambiente; Regole e leggi; comportamenti da tenere in classe: Computer; Cinema; Luoghi : località, clima, alloggio, servizi, stile di vita.
▪ Strutture grammaticali: Varie forme di futuro (semplice, intenzionale, programmato) Verbi modali : will, may, might; Must, mustn’t; Have, don’t have to; Past Simple Continuous; Conditional 0 e 1 ; Pronomi relativi: who, which, that, whose; For + ing, to + forma base; Verbi modali : must, may, might, could, can’t.

Microlingua
• Lo studente: è in grado di individuare le informazioni esplicite di un testo che parla di ecologia; di esaminare i fattori che possono indurre ad una alterazione dell’ecosistema; conosce la situazione attuale sul problema della sovrappopolazione; conosce gli effetti delle variazioni climatiche in agricoltura; conosce gli effetti del meteo in agricoltura


Abilità (saper fare)

▪ Lo studente è in grado di leggere un articolo inerente l’indirizzo di studio orientandosi nel contenuto ed identificando le informazioni principali; è in grado di affrontare problematiche inerenti l’alterazione degli ecosistemi, di confrontarsi su problematiche legate alla sovrappopolazione, di riflettere sui mutamenti climatici e di commentare sull’importanza delle previsioni atmosferiche in agricoltura


Competenze (saper essere/essere in grado di)

▪ Ascoltare/ listening: Capire dialoghi e semplici interviste.
▪ Leggere/ reading: Capire i punti fondamentali di brani e articoli di giornale. Dedurre il significato di termini sconosciuti dal contesto.
▪ Parlare/ speaking: Sostenere semplici conversazioni. Esprimere previsioni du avvenimenti futuri. Fare promesse e dedurre avvenimenti. Esprimere il proprio parere. Descrivere le regole e le abitudini della vita scolastica.
▪ Writing /scrivere: essere in grado di scrivere brevi composizioni sulle proprie aspirazioni e speranze. Descrivere le proprie opinioni riguardo le regole e la convivenza nell’ambiente scolastico e tra ragazzi.
▪ Essere in grado sostenere una conversazione su problematiche riguardanti l’inquinamento individuando le cause e proponendo soluzioni. Essere in grado di parlare delle problematiche sulla produzione agricola legate all’avvicendarsi delle stagioni; essere in grado di ipotizzare su problemi legati alle conseguenze delle previsioni atmosferiche nel mondo agricolo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Conitnuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi.
  •   Approfondimento delle quattro abilità con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti. Nelle letture verranno introdotti argomenti di civiltà e si cercherà di mettere a confronto diverse realtà straniere con particolare attenzione agli usi e costumi di alcuni paesi anglosassoni. A partire dal secondo pentamestre, gli studenti affronteranno anche i primi argomenti del testo della lingua specialistica.

Contenuti

 Si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe

  • Grammatica:   Module 1 – Our Changing World
    • Unit 1 : talking about the future and future possibilities
    • Unit 2 : talking about obligation, rules and laws
    • Unit 3 : talking about conditions; giving information; talking about purpose
    • Unit 4 : making deductions; giving extra information; describing places
  • Microlingua
    • Module 1 Ecology ;The alteration of ecosystems
    • Module 2 The weather; Farming and weather forecasting; The climate; The Greenhouse effect

Metodi

  • Si terranno lezioni frontali, con spiegazioni e ascolto di dialoghi dal CD, e al contempo si cercherà di stimolare la produzione personale dello studente, sia in forma orale che in forma scritta.
    Nel corso dell’anno ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  •  Si prevedono minimo due verifiche scritte e due orali nel primo trimestre, mentre nel pentamestre sono previste minimo tre verifiche scritte e due orali.
    La votazione finale terrà conto, oltre alle verifiche scritte e orali, della partecipazione al dialogo educativo, dell’impegno e del miglioramento rispetto al livello d’inizio.
  • Recupero: in itinere

Libri di testo

  •  New Horizons 2 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook – autori Radley /Simonetti
  • New Challenges in Agriculture - Edagricole autori Taylor/ Barbieri