Classe IIIBSOC - A.S. 2020-2021: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:45, 15 ott 2020
Docente
Montefusco Mimmo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’adolescenza da scoprire", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Amministrazione della Giustizia minorile.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
barriere architettoniche;
invalidità civile e relative agevolazioni di carattere economico e fiscale.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Calcoli percentuali, calcoli finanziari e formule.
Attività economica, beni e servizi.
Principali bisogni sociali e socio sanitari.
Sistema azienda.
Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione.
Ambiti di intervento della legislazione socio-sanitaria.
Funzioni e competenze degli Enti previdenziali e assistenziali.
Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore.
Sostegno al reddito per le famiglie.
Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali.
Decentramento e principio di sussidiarietà.
Principali aspetti della riforma del terzo settore.
Nascita del SSN, organizzazione e principali prestazioni.
Azienda Sanitaria Locale e programmazione sanitaria.
Abilità (saper fare)
Applicare gli strumenti del calcolo percentuale e finanziario.
Individuare le diverse fasi dell'attività economica.
Riconoscere gli elementi del sistema azienda e individuare i diversi fattori produttivi.
Delineare nascita ed evoluzione dello Stato sociale.
Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria e individuare i soggetti erogatori dei servizi previdenziali e assistenziali.
Riconoscere le diverse tipologie di prestazioni in favore del lavoratore.
Comprendere gli elementi della contribuzione e la funzione delle diverse ritenute.
Riconoscere ruolo e finalità del terzo settore.
Comprendere le finalità del Servizio Sanitario Nazionale all'interno dello Stato Sociale.
Individuare le opportunità offerte dal territorio per rispondere ai bisogni socio-sanitari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Individuare procedure di calcolo appropriate per la soluzione di problemi.
Individuare le fonti e le caratteristiche della legislazione sociale.
Individuare i modelli organizzativi e i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell'attuazione di una procedura o di un protocollo.
Assistere la persona nell'esercizio delle prerogative e dei diritti riconosciuti per la tutela della propria salute.
Realizzare azioni a sostegno e a tutela della persona per favorire l'integrazione e migliorare e salvaguardare la qualità della vita.
Orientarsi nell'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale individuando finalità dei servizi e modalità di accesso.
Obiettivi minimi
Conoscere i fondamenti dell'attività economica.
Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria.
Conoscere funzioni e competenze degli Istituti previdenziali e assistenziali.
Contenuti
Proporzioni; calcolo percentuale; calcolo percentuale sopracento e sottocento.
Interesse e montante; sconto e valore attuale.
Sistema economico.
Elementi del sistema azienda.
Principali bisogni sociali e socio-sanitari.
Caratteristiche dello Stato sociale.
Le diverse tipologie di prestazioni in favore del lavoratore.
La nascita del SSN e la sua organizzazione
Ruolo e finalità del terzo settore.
Contenuti minimi
Sistema economico.
Principio di sussidiarietà.
Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale.
Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia.
Metodi
Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, didattica laboratoriale, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento; per la Didattica a Distanza Integrata: strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education.
Verifiche
Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’attività didattica (inclusa la didattica a distanza integrativa).
Libri di testo
Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente.