Indirizzo Alberghiero Triennio Enogastronomia: curricolo di Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina classe terza: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 14:42, 16 ott 2020
Competenza: "Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse"
Abilità
• Comprendere l’importanza del corretto uso dei dispositivi di sicurezza per la salvaguardia della persona, dei colleghi dei clienti e dell’ambiente
• Individuare gli elementi caratterizzanti delle aziende enogastronomiche e turistiche e le principali forme di organizzazione aziendale
• Comprendere il linguaggio giuridico, con particolare riferimento a quello di settore
Conoscenze
• Legislazione sulla sicurezza sul luogo di lavoro
• L’imprenditore e l’impresa
• Costituzione e modelli organizzativi dell’impresa turistico - ricettiva
• Le aziende di produzione e vendita di servizi enogastronomici e turistici: tipologie e caratteristiche
• Legislazione di settore
• Tecnica professionale enogastronomica
Competenza: "Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistica"
Abilità
• Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per i compiti assegnati
• Eseguire con sicurezza le principali preparazioni gastronomiche di base
• Elaborare prodotti di pasticceria e di gelateria, dessert a carattere regionale, nazionale e internazionale
• Selezionare la tecnica di lavoro più efficace per il raggiungimento del risultato prefissato
• Elaborare le principali preparazioni a carattere regionale e nazionale e alcune a livello internazionale
• Descrivere il processo di produzione di servizi e i prodotti enogastronomici in lingua straniera
Conoscenze
• Lessico professionale
• Preparazioni enogastronomiche di cucina, tra cui: condimenti, antipasti, primi piatti, secondi piatti e contorni
• Preparazione di dessert e di altri prodotti di pasticceria, lavorazioni evolute come quelle del cioccolato e dello zucchero
• Tipologie di servizio al cliente
• Piatti internazionali
• Tecnica di stesura delle ricette
Competenza: "Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi"
Abilità
• Usare procedure di comunicazione efficaci con clienti e colleghi
• Effettuare comunicazioni professionali efficaci in lingua straniera
• Usare le tecniche di comunicazione telematica
• Comprendere le esigenze del cliente e adeguare il servizio in funzione della domanda
• Utilizzare il menu come strumento di promozione,vendita e fidelizzazione del cliente
• Scrivere correttamente e nella giusta sequenza le procedure di un compito o di una ricetta
• Collaborare attivamente con tutti i reparti della struttura enogastronomica
• Partecipare attivamente ai lavori di gruppo e cooperare per il raggiungimento dello scopo
Conoscenze
• La comunicazione: elementi, funzioni e strumenti; stili comunicativi; ascolto attivo e interazione
• Tecniche di comunicazione in lingue straniere ad uso professionale
• Lessico professionale in italiano e in lingua straniera
• Criteri ed elementi di comunicazione del menu
• Tecnica di stesura di algoritmi, ricette e relazioni
• L’azienda alberghiera ei rapporti con la clientela, i fornitori e gli istituti di credito
• Le procedure che regolano i rapporti tra i reparti
Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali ed europee individuando le nuove tendenze di filiera"
Abilità
• Collegare i fenomeni storici con l’evoluzione dell’alimentazione
• Identificare i principali personaggi della gastronomia
• Riconoscere le nuove tendenze della gastronomia e saperle contestualizzare nelle strutture ristorative
• Riconoscere gli stili di cucina attuali
• Valorizzare i piatti della tradizione attenendosi ai criteri nutrizionali e gastronomici più moderni
• Valorizzare i prodotti enogastronomici tenendo presente gli aspetti culturali legati ad essi, le componenti tecniche e i sistemi di qualità già in essere, con particolare riguardo al territorio
• Descrivere in lingua straniera le caratteristiche dell’enogastronomia italiana e dei paesi di riferimento della lingua
Conoscenze
• Collegare i fenomeni storici con l’evoluzione dell’alimentazione
• Identificare i principali personaggi della gastronomia
• Riconoscere le nuove tendenze della gastronomia e saperle contestualizzare nelle strutture ristorative
• Riconoscere gli stili di cucina attuali
• Valorizzare i piatti della tradizione attenendosi ai criteri nutrizionali e gastronomici più moderni
• Valorizzare i prodotti enogastronomici tenendo presente gli aspetti culturali legati ad essi, le componenti tecniche e i sistemi di qualità già in essere, con particolare riguardo al territorio
• Descrivere in lingua straniera le caratteristiche dell’enogastronomia italiana e dei paesi di riferimento della lingua
Obiettivi minimi
• Atteggiamenti indispensabili per prevenire infortuni sul luogo di lavoro
• Obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
• Classificare e utilizzare gli alimenti di uso comune
• La cucina regionale
• Creare una comunicazione chiara e precisa tra i reparti
• La cultura del cibo tra passato e presente e i principali personaggi di spicco
Contenuti
• Norme di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro
• L'Haccp
• I prodotti enogastronomici, la loro classificazione e impiego ( tagli, preparazione, cottura e distribuzione )
• La gastronomia regionale, nazionale ed extraeuropea
• I rapporti tra i reparti
• Progettare un menu e seguire tutte le attività ad esso legate
• La cultura enogastronomica tra passato e presente e le tradizioni enogastronomiche dei paesi europei ( Inghilterra e Germania )
Contenuti minimi
• La sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro e le basi del controllo alimentare
• Utilizzo delle materie prime di uso comune
• La cucina regionale e nazionale cultura
• I rapporti tra i reparti
• Il cibo come alimento e prodotto culturale, la sua evoluzione e valorizzazione