Classe IIAA - A.S. 2020-2021: Religione: differenze tra le versioni

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Docente

Saggioro Paolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I valori.
  • Io mi vedo…gli altri mi vedono.
  • Il progetto della vita.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La periferia, le periferie.
  • Vivere nelle periferie italiane.
  • Incontro con volontari dell’Associazione MATO GROSSO.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Accosta elementi della persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
  • Riconosce natura e valore delle relazioni umane.
  • Riconosce il valore della vita e la dignità della persona secondo la Visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale.
  • Accosta alcuni testi e categorie dell’Antico e del Nuovo Testamento.  
  • Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.

Abilità (saper fare)

  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto.
  • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.
  • Formula domande di senso a partire dalle propone esperienze.
  • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
  • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
  • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.

Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico.

Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana anche con riferimenti a esempi di personaggi Biblici.

 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conosce alcune categorie ed esperienze religiose.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  • I calendari delle diverse religioni.
  • La speranza, ha senso sperare?
  • Il popolo Ebraico. Cosa sai degli ebrei? Le regole alimentari ebraiche.
  • Le Beatitudini. Chi è davvero beato?
  • La Vita in pienezza. Chi di voi vuol vivere in pienezza?
  • Oltre la vita terrena. Ma c’è davvero una seconda possibilità nella vita?
  • Adolescenza: i valori e le scelte.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Adolescenza: i valori e le scelte.
  • La religione come esperienza da vivere e testimoniare. Le Beatitudini.
  • Alcune possibili risposte alle domande esistenziali dell’umanità.

Metodi

  • Le lezioni frontali in presenza o in DAD/DDI di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con operatori e associazioni di volontariato.

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni in presenza o in DAD/DDI; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione degli argomenti trattati.

Libri di testo 

  • Luca Paolini "Relicodex" ed. SEI-IRC