Classe VB - A.S. 2020-2021: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:35, 20 ott 2020
Docente
Laura Chiorboli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Lettura, analisi, comprensione di testi informativi e argomentativi sul tema dello sfondo unificatore
- M.C.APREL, B. CHIARINI " Economia dell' ambiente", A.MONDADORIi : passi scelti
- I.D.SACHS " L' ora dello sviluppo sostenibile prima di cena. Perchè il clima siamo noi", UNIVERSITA' BOCCONI EDITORE : passi scelti
- I. SAFRAN FOER, "Possiamo salvare il mondo, GUANDA : passi scelti
- WANGARI MAATHAI , la donna che piantava alberi, premio Nobel per la pace 2004
- ABIY AHMED ALI, l' uomo che pianta alberi e semina la pace, premio Nobel per la pace 2019
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura"
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Discorso di Piero Calamandrei sulla Costituzione, Milano 1955
- Quattro idee per Norberto Bobbio
- L. MENEGHELLO "I piccoli maestri", ED: BUR : passi scelti
- Il Manifesto di Ventotene di A. Spinelli ed E. Rossi : passi scelti
- FAO, OCSE, WHO, UNESCO,Croce Rossa
- La Costituzione Italiana
- La Costituzione Europea
- La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
- Amnesty International
- Il femminicidio
- L' omicidio stradale
- L' infanzia violata : i bambini soldato, i bambini delle discariche, i bambini rapiti e venduti, il traffico di organi, i bambini fantasma di Mosca, la violenza e lo sfruttamento minorile, la pedofilia, le bambine mutilate, il lavoro minorile, i bambini pusher,..
- I Diritti dei bambini
- Gandhi, Madre Teresa di Calcutta, Martni Luther King, Nelson Mandela
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua. Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
- Conoscere le varie tipologie testuali, conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all' Esame di Stato
- Educazione letteraria : conoscere la vita, il pensiero, il contesto storico e alcune opere dei vari autori presi in esame
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua : potenziare la consapevolezza del rapporto fra pensiero ed espressione linguistica.
- Abilità linguistica : rafforzamento della padronanza sintattica, acquisizione di comprensiva della capacità di lettura, arricchimento del patrimonio lessicale, potenziamento del patrimonio lessicale di tipo professionale e settoriale
- Educazione letteraria : potenziare le competenze di analisi testuale , di comprensione e di rielaborazione di testi
- Favorire la motivazione e l' interesse alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, esprimersi con chiarezza, logicità, proprietà, sia nella lingua parlata, sia nella lingua scritta.
- Leggere testi di vario genere. Operare l' analisi e la comprensione di un testo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un' autonoma capacità di formulare commenti motivati e riflessioni coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell' Esame di Stato- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Educazione letteraria
- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l' opera nel suo contesto storico-culturale. Riflettere sulla valenza dell' opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l' apporto di altre discipline, in funzione della preparazione all'Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze : possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
- Competenze: saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali; seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente chiarezza e coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti in modalità sincrona e in DAD
- G: VERGA . Verismo, l' ideale dell' ostrica,il fatalismo, " Rosso Malpelo", "I Malavoglia " : contenuto del romanzo, analisi dei personaggi, alcuni passi scelti.
- IL FUTURISMO . Il Manifesto futurista e la cucina futurista. " Il bombardamento di Adrianopoli. Zang Tumb Tumb " di F. T. Marinetti
- G. PASCOLI. Il "nido", il "fanciullino", X Agosto, Temporale, il lampo.
- G. D' Annunzio . La vita come opera d' arte, il superuomo, il panismo, la pubblicità, la propaganda, la carta stampata, poeta-soldato. La pioggia nel pineto, La sera fiesolana
- G. Ungaretti. Poeta precursore dell' Ermetismo. Le poesie di guerra. Veglia, Soldati, Fratelli, San Martino del Carso, Non gridate più. Articolo del 1953 nel primo numero de " La civiltà delle macchine". I fiumi.
- I. SVEVO. L'inettitudine e gli inetti. " La coscienza di Zeno " : Il fumo, Il funerale, lo schiaffo del padre, psicanalisi.
- L. PIRANDELLO . Il progresso, la disumanizzazione, l' alienazione, le maschere. La patente. Il fu Mattia Pascal : passi scelti e trama del romanzo, Uno, nessuno, centomila: il naso di Moscarda e trama del romanzo. La Lanterninosofia.
- E.MONTALE. Il male di vivere , il correlativo-oggettivo. Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato, Porcospino goloso, Ho sceso , dandoti il braccio,un milione di scale.
Contenuti minimi e in modalità asincrona
(definiti in dipartimento)
- Il tema di ordine generale, analisi e comprensione graduata, testi argomentativi semplici ma coerenti e logicamente strutturati.
- G:VERGA . Rosso Malpelo, i personaggi e l' ideale dell' ostrica ne I Malavogluia
- G. PASCOLI. Il "nido", "il fanciullino", X Agosto
- IL FUTURISMO. Il Manifesto del Futurismo : punto 3, 4,10
- G. D' ANNUNZIO. Il panismo, La pioggia nel pineto
- G. Ungaretti. L' esperienza di guerra, il linguaggio pre- ermetico, Fratelli, Soldati,I fiumi.
- I. SVEVO. Gli inetti, La coscienza di Zeno , semplice trama del romanzo, Il fumo e Il funerale
- L. PIRANDELLO. Le maschere, Il fu Mattia Pascal : semplice contenuto del romanzo
- E. Montale. Il male di vivere, Meriggiare pallido e assorto
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l' ausilio di strumenti multimediali durante sia l' attività sincrona, DAD, asincrona,
- Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall' insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente, da utilizzare soprattutto in modalità asincrona.
- Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi, in attività sincrona, DAD e asincrona.
- Lavori di gruppo via meet in modalità DAD e asincrona.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte, analisi e riflessione su testi, controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe.
Libri di testo
- A.A.V.V. " La scoperta della letteratura 3 "