Classe IIIAm - A.S. 2020-2021: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 13:29, 22 ott 2020

Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La via della seta: crocevia di commerci, di scambi e luogo di incontro di culture e tradizioni.
  • Tessuti, cromie e stampe: il lusso del Rinascimento nelle fogge degli abiti
  • Le stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Gli emarginati nel Medioevo
  • I vulnerabili del Rinascimento: "steghe", ebrei, derelitti.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’ età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

Abilità (saper fare)

  •   Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
  •  "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

ABILITA’

  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati

COMPETENZE

  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  PRIMO MODULO - Il Medioevo e la prima età moderna

  • La rinascita dell’anno Mille
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Le repubbliche marinare
  • Chiesa e impero tra XII e XIII secolo
  • "Il milione" di Marco Polo e la via della seta. SECONDO MODULO – Il Trecento tra crisi e splendore
  • La crisi del Trecento
  • La nascita dello stato moderno

TERZO MODULO – L’ età moderna

  • La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
  • La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze
  • È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto.  (Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo

QUARTO MODULO - Il mondo diventa più grande e più complesso La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie: le esplorazioni geografiche

  • La  scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.
  • I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
  • La riforma protestante
  • La riforma cattolica e la controriforma

QUINTO MODULO – Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione

  • L’Europa in guerra
  • La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto
  • Bilancio del XVII secolo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   La rinascita dell’ anno Mille
  • La crisi del Papato e dell’ Impero
  • La crisi del Trecento
  • Le guerre di religione e le conseguenze
  •  Stati emergenti e Stati in decadenza nel Seicento

Metodi


  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei mteriali (in particolare DRIVE di GSUITE) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; esercizi da svolgere in classe e a casa.
  • In caso di lockdown e nella DDI saranno attuate azioni di didattica a distanza che prevedono: attività in modalità sincrona di apprendimento cooperativo quali videolezioni, attività di flipped classroom (esposizione a cura di un alunno di un percorso di ricerca/approfondimento indicato dal docente) e momenti di debate, ossia confronto critico e costruttivo, con la mediazione del docente su temi di studio o di attualità. Sono inoltre previste attività in modalità asincrona che prevedono azioni di didattica breve (Costruzione di PPT con la registrazione della voce del docente per la spiegazione delle singole slide; “Pillole audio”ossia registrazione della voce della docente con sintesi, letture, riflessioni; Video di esperti con assegnazione di domande a cui rispondere dopo una visione attenta; Spezzoni di film/Documentari esplicativi dei contenuti trattati) e attività di flipped classroom come la costruzione di PPT da parte dello studente con illustrazione e approfondimento di ogni singola slide.

Verifiche

  •  Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali. Saranno effettuate verifiche scritte di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche.

Libri di testo


  • G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
  • Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con le alunne della classe attraverso la funzione "DRIVE" di Gsuite.