Classe IBA - A.S. 2020-2021: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 22:17, 24 ott 2020

Docente

Deborah Boarati

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODI DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  ·        Aspetti relativi alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:      

·        Principali regole relative alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in classe, a casa propria e in ambienti di comune frequentazione.

·        Lessico fondamentale delle principali categorie di rifiuti.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, oggetti scolastici, nomi di strutture sportive e ricreative, oggetti di arredo della propria camera, nomi di alcuni cibi tedeschi, nomi della famiglia e di alcuni animali domestici
  •  GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wo, woher e wohin, il pronome interrogativo was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi sprechen, essen, nehmen, brauchen, gefallen, finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione. Accenno alla formazione del plurale.

Abilità (saper fare)

  •  ·        salutare
  •  ·        presentarsi e presentare qualcuno
  •  ·        contare fino a 100
  • ·        chiedere e dare il numero di telefono
  • ·        chiedere e dare informazioni personali
  • ·        dire che cosa ci piace
  • ·        parlare dei propri hobby
  • ·        chiedere e dire quali sono le attività della giornata
  • ·        fare e accettare un invito
  • ·        chiedere e dire l'orario
  • ·        chiedere e dire se si conoscono le lingue straniere
  • ·        conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona
  • ·        chiedere e dire il nome di qualcosa in tedesco
  • ·        elencare il materiale scolastico e il nome di alcuni cibi
  • ·        descrivere la famiglia

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  ·        Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale.
  •  ·        Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate
  • ASCOLTO: è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.
  •  PARLATO: è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
  • ·LETTURA: è in grado di farsi un'idea del contenuto del materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.

Contenuti

  •  Lessico, grammatica e funzioni comunicative relativi agli argomenti trattati nelle prime sei Lektionen del libro di testo Das vol.1 e allo sfondo unificatore sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale..

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  ·        LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, arredi e oggetti scolastici, la famiglia.
  •  ·        GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, presente indicativo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, i numeri da 1 a 100.

CONTENUTI PREVISTI IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DAD (DIDATTICA A DISTANZA):

Non sono previste variazioni per la programmazione prefissata per l’anno scolastico in corso. Ci si riserva di puntare ad uno “snellimento” dei contenuti unicamente nel caso in cui gli alunni dovessero manifestare difficoltà nella ricezione degli stessi, con la conseguente necessità di rimodulare la programmazione, selezionando i nuclei tematici più significativi da approfondire e semplificando il restante materiale didattico per renderlo accessibile anche a distanza, attraverso una introduzione più generica e meno dettagliata di quanto dovesse rivelarsi secondario per il percorso formativo degli alunni.

Metodi

  •  Si privilegerà il metodo comunicativo basato sull'interazione docente-studente e studente-studente, attraverso l'impiego di mini-dialoghi in situazioni che rappresentino contesti concreti d'uso della lingua vicini all'ambiente di riferimento proprio del futuro profilo professionale dello studente. La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte in classe e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:
  •  ·          presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico;
  •  ·          introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video;
  • ·         esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare;
  • ·          riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate;
  • esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte


METODI DA IMPIEGARE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

Si cercherà di proseguire con le usuali metodologie, privilegiando per la trattazione dei contenuti disciplinari selezionati, un approccio comunicativo che stimoli il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. Le unità didattiche verranno sviluppate secondo il criterio sequenziale della presentazione/ascolto/analisi/riflessione/controllo e reimpiego delle strutture del lessico in itinere, attraverso le 3 fasi: globalità (introduzione generica delle tematiche), analisi (approfondimento di contenuti specifici sia sul piano lessicale che grammaticale), sintesi (riflessione e rielaborazione di quanto acquisito attraverso le prove di verifica finali).

Verifiche

 Le verifiche orali e scritte saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

  •  o   FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti;
  •  o   SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

VERIFICHE PREVISTE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

Si premette che anche in caso di eventuale adozione della DAD, al pari di quanto normalmente si verifica “in presenza”, agli alunni verrà sempre garantito il recupero in itinere. Le modalità di verifica continueranno ad essere sia orali che scritte ma le stesse verranno – dove necessario per alcune tipologie di esercizi - modificate nella loro forma per poter essere realmente utili agli studenti nel loro percorso formativo a distanza, assicurandosi nel contempo che le stesse siano per davvero elaborate dagli alunni e non “stilate” attraverso copiature strategiche; si privilegeranno dunque per questo motivo attività che portino ad una rielaborazione scritta così come ad una esposizione orale dei contenuti, dalle quali possa trasparire il punto di vista degli alunni, le loro riflessioni e le loro altrettanto personali rielaborazioni, con un occhio di riguardo per gli aspetti grammaticali e lessicali, che per la loro centralità nella comunicazione orale e scritta, continueranno ad essere curati anche a distanza attraverso la supervisione della docente che nel correggere gli elaborati degli alunni, li  coinvolgerà in un processo di valutazione che li dovrà rendere consapevoli del loro percorso formativo, dotandoli degli strumenti e delle metodologie di cui servirsi per perfezionarsi, portandoli a comprendere cosa è stato acquisito, e cosa invece ancora si rivela come lacunoso e per quali ragioni.

Libri di testo

  •  Das 1, G. Motta, Loescher Edizioni. Si affronteranno le Lektionen da 1 a 6.