Classe IIBSOC - A.S. 2020-2021: Religione: differenze tra le versioni

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Docente

ALBERTO ORTOLANI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  I VALORI
  •  I BAMBINI E LE TRADIZIONI DI REGALI IN EUROPA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  LA PERIFERIA E LE PERIFERIE
  •  VIVERE NELLE PERIFERIE ITALIANE
  •  INCONTRO CON VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE "MATO GROSSO"

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Accosta elementi della persona e del messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
  •  Riconosce natura e valore delle relazioni umane.
  •  Riconosce il valore della vita e la dignità della persona secondo la visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale.
  • Accosta alcuni testi e categorie dell’Antico e del Nuovo Testamento.  
  • Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.

Abilità (saper fare)

  • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto.
  • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
  • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.
  • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
  •  Formula domande di senso a partire dalle proprie esperienze

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.
  •  Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico.
  •  Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana anche con riferimenti a esempi di personaggi Biblici.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conosce alcune categorie ed esperienze religiose.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti 

  • Dio e l’uomo.
  • La morale e i valori.
  • Il pensiero, il bene e il male.
  • Essere se stessi: il coraggio.
  • L’alleanza per vivere la Libertà, il Tempo, la Vita.
  • L’importanza della fedeltà.
  • Il bene comune.
  • La Bibbia.
  • Il racconto dell'Antico Testamento
  •  Adolescenza: i valori e le scelte

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • La religione come esperienza da vivere e testimoniare.
  • Adolescenza: i valori e le scelte
  • Alcune possibili risposte alle domande esistenziali dell’umanità.

Metodi

  •  Le lezioni frontali in presenza o in DAD / DDI di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  •  Lavoro di coppia o di piccoli gruppi per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico - riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  •  Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Visione di video e di parti di film, ascolto di canzoni, lettura di poesie, con commento e discussione. Incontri con operatori e associazioni di volontariato.

Verifiche

Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della disciplina, è dato da:

a) osservazione costante degli allievi (attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome);

b) rielaborazione personale delle tematiche svolte;

c) interventi degli studenti durante le lezioni in presenza o in DAD / DDI;

d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto;

e) test per sondare l'assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione degli argomenti trattati.

Libri di testo

  •  L. Solinas, "LA VITA DAVANTI A NOI" ED. SEI-IRC.

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Estratto da: Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Religione classe seconda