Classe IICA - A.S. 2020-2021: Geografia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:06, 30 ott 2020
Docente
Renda Daniela
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il territorio e il cibo come fonte storica e geografica
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
- In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE PERIFERIE- CITTADINANZA DIGITALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
- GLI SPAZI DEL CIBO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- CARTOGRAFIA - Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche e planisfero. Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici, grafici e diagrammi.
- GEOGRAFIA FISICA- Climi e ambienti naturali, Montagne e pianure, Mari e oceani, Fiumi e laghi, Ambiente e sviluppo sotenibile, Un mondo di rifiuti. GEOGRAFIA UMANA - Come cambia la popolazione mondiale, I movimenti migratori, La crescita urbana ,Le lingue, Le religioni.
- GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA - I settori dell'economia, L'agricoltura, L'industria, I servizi, I trasporti, Lo sviluppo delle telecomunicazioni, Un mondo globalizzato, L'energia rinnovabile e non rinnovabile, Il nucleare, l' Opec. GEOGRAFIA CULTURA E SOCIETA' - Informazione e media, I patrimoni mondiali dell'Unesco, Analfabetismo e istruzione, I diritti umani, La condizione femminile, La salute.
Abilità (saper fare)
- L'alunno alla fine del corso avrà acquisito le seguenti abilità: orientarsi nello spazio attraverso i diversi mezzi naturali ed artificiali a disposizione; leggere ed interpretare le carte geografiche; produrre carte tematiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico, l'effetto serra e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo; comprendere i movimenti migratori, comprendere l'impatto della globalizzazione sulle diverse regioni del mondo, analizzare e descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti la Terra; analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico. Capire cosa significa tutela dei beni culturali e naturali considerati Patrimonio mondiale. Comprendere il concetto di diritti umani, tra cui la condizione delle donne, e la loro situazione nel mondo attuale.
- l'alunno dovrà sapersi orientare nell'utilizzo degli strumenti digitali in suo possesso, cercando di integrare le proprie capacità digitali,cioè un vasto insieme di abilità tecnologiche che consentono di individuare, valutare, utilizzare, condividere e creare contenuti utilizzando le tecnologie informatiche e Internet.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- L'alunno sarà in grado di : definire concetti chiave globalizzazione, sostenibilità, impatto ambientale, risorsa, patrimonio culturale, artistico e storico; analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo e analizzare gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali ed economici; analizzare e riconoscere i diversi aspetti geografici, ecologici, territoriali anche locali; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Obiettivi minimi (definiti in dipartimento); Obiettivi e finalità vengono adattati alle specifiche esigenze dello studente il quale dovrà: sapersi orientare nello spazio; leggere le carte geografiche; produrre carte tematiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo; l'effetto serra; descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti il mondo contemporaneo e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Lo studente dovrà sapersi orientare nello spazio, leggere le carte geografiche; comprendere l'evoluzione della popolazione e l'impatto che l'attività dell'uomo ha costantemente sull'ambiente; comprendere il cambiamento climatico; l'effetto serra; descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti il mondo contemporaneo..
Contenuti
- MODULO 1: ALFABETIZZAZIONE CARTOGRAFICA. Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche e planisfero. Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici, grafici e diagrammi.
- MODULO 2: AMBIENTE NATURALE E I SUOI CLIMI. Caratteristiche climatiche ed ambientali. Sviluppo sostenibile. Inquinamento del territorio. Degradazione del suolo. MODULO 3: LA POPOLAZIONE. Cambiamento della popolazione mondiale. Crescita urbana. Movimenti migratori. le religioni.
- MODULO 4: L'ECONOMIA. I settori dell'economia, ISU, Agricoltura, Industria e Servizi. Sviluppo delle telecomunicazioni. Un mondo globalizzato.
- MODULO 5: L'ENERGIA: Risorse rinnovabili e non rinnovabili, Il settore energetico.
- MODULO 6: CULTURA E SOCIETA'. Informazioni e media. Patrimonio Unesco. Diritti umani. Condizione femminile. Salute.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti cartografia, geografia ambientale e climatica,cambiamenti nella popolazione e movimenti migratori. Significato di ISU e Unesco.
Metodi
- Lezione frontale con la produzione di schemi alla lavagna e il coinvolgimento della classe alla discussione in merito agli argomenti trattati in classe. Attività di gruppo. Utilizzo della LIM e di materiale vario reperito dall'insegnante. Ricerche da svolgere per casa.
Verifiche
- Ricerche/produzioni scritte; verifiche scritte e orali.
Libri di testo
- 32 Lezioni di Geografia
- Schemi e appunti forniti dall'insegnante; materiale digitalizzato; immagini e video.