Classe IIBSOC - A.S. 2020-2021: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 18:48, 30 ott 2020

Docente

Renda Daniela

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il gioco è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

- Viaggio attraverso il gioco nelle popolazioni dall'infanzia negata

- I popoli emarginati e ai "confini del Mondo"  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Riflessione, discussione produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE,  prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi nelle periferie del mondo e del loro “gioco negato”.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.

Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.

Caratteristiche fisico-ambientali ,socio-culturali, economiche e geopolitiche relative ai continenti extra-europei

Abilità (saper fare)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei continenti extra-europei

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei continenti extra-europei

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Comprendere i climi e le trasformazioni climatiche nel corso del tempo

Riconoscere il ruolo dell'uomo e il suo impatto nell'ambiente

Descrivere le diverse realtà politiche, economiche, sociali e culturali riguardanti i continenti extra-europei

Contenuti

Modulo1:Ambienti naturali e artificiali

Modulo2:Impatto dell'uomo nelle trasformazioni climatiche e ambientali

Modulo3:Climi e ambienti naturali dei territori extra-europei

Modulo4:Aspetti politico-economici dei territori extra-europei

Modulo5:Aspetti socio-culturali dei territori extra-europei

Modulo6 :Progetto "ho cura delle periferie", gli studenti dovranno acquisire competenze, conoscenze e valori al fine di  contribuire alla costruzione di un mondo piu giusto

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, umana, socio-culturale concernenti i territori extra-europei

Metodi

  •  Lezione Frontale
  •  Power Point
  •  Documentari, Filmati video

Verifiche

Realizzazioni di ricerche/produzioni scritte e verifiche scritte

   

Libri di testo

  •    Appunti, lezioni e video forniti dal docente
  • 32 Lezioni di Geografia