Classe IIA - A.S. 2020-2021: Italiano: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 19:53, 30 ott 2020
Docente
Tiziana Nucera
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO: COMUNITA' VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il linguaggio sotterraneo: una fitta rete di scambio tra le "radici", sia nel suolo che nell'uomo.
- La voce del terreno: ascoltare, osservare, interpretare i segnali della natura.
- La bellezza del terreno in poesia e in arte.
- Il terreno racconta: storie di vita.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " io ho cura della periferia - sentinella della Natura ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il forte legame tra Biodiversità e ruralità; il ruolo decisivo dei cittadini e dei Comuni per la tutela attiva dei terreni agricoli,, la cui “agrarietà” non è più riconducibile solo all’attività di coltivazione ma anche alla capacità di fornire servizi all’ambiente e alla comunità.
- Gli orti urbani come nuova frontiera nei processi e nei progetti di rigenerazione urbana.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Comprensione della lingua orale:
- i principali elementi della comunicazione;
- trattazione di vari tipi di testo;
- riflessione sul lessico specifico.
Comprensione della lingua scritta:
- i testi d'uso - letterari e non - (racconto, biografia, narrazione storica, narrazione realistica, articolo di giornale, poesia);
- elementi caratterizzanti il testo poetico.
Produzione nella lingua orale:
- la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
Produzione nella lingua scritta:
- procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
- uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;
- uso della punteggiatura;
- caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso.
Riflessione sulla lingua:
- le buone pratiche di ortografia e di punteggiatura;
- l'uso del lessico specifico;
- le regole di morfologia e di sintassi.
Abilità (saper fare)
Comprensione della lingua orale:
- identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo;
- comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano;
- comprensione di linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
- comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).
Produzione nella lingua orale:
- interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attendendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
Produzione nella lingua scritta:
- produrre testi scritti (riassunto, argomentativo, espositivo, informativo, testo d'uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
- consultare autonomamente il dizionario.
Riflessione sulla lingua:
- riconoscere le principali regole ortografiche;
- riconoscere le regole morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprensione della lingua orale:
- individuare l'argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale;
- possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
Produzione nella lingua orale:
- esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
Produzione nella lingua scritta:
- produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprensione della lingua orale:
- cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
Produzione nella lingua parlata:
- riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
Produzione nella lingua scritta:
- rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario.
Contenuti
Primo modulo. Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi:
- l’ortografia;
- la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi);
- il periodo: sintassi della frase complessa.
Nucleo tematico: il linguaggio sotterraneo: una fitta rete di scambio tra le "radici", sia nel suolo che nell'uomo.
Secondo modulo. Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare:
- lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici;
- esposizione del contenuto dei testi analizzati;
- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi;
- la scrittura: il testo complesso o tema; il tema espositivo e il testo argomentativo; la scrittura documentata: il saggio breve e l’articolo di giornale; comprensione, analisi e commento del testo in prosa e in versi;
- come si scrive una relazione: la relazione di stage; il verbale; il curriculum vitae;
- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano on line e testi proposti dal manuale).
Nucleo tematico: la voce del terreno: ascoltare, osservare, interpretare i segnali della natura.
Terzo modulo. La poesia:
- il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi;
- introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Cecco Angiolieri e Prevert;
- introduzione al tema della natura nella poesia; lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Giorgio Caproni e Franco Arminio;
- la poesia in musica: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti.
Nucleo tematico: la bellezza del terreno in poesia e in arte.
Quarto modulo. Incontro con gli autori: Verga e Calvino:
- introduzione a Giovanni verga: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune opere;
- introduzione a Italo Calvino: la vita, la poetica, il suo sperimentalismo . Lettura, analisi e commento di alcune opere.
Nucleo tematico: il terreno racconta: storie di vita.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- elementi base della comunicazione;
- lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici;
- scrittura del testo argomentativo, testo espositivo, tema classico, relazione stage;
- introduzione al linguaggio poetico: amoroso, giocoso e d'impegno civile.
- Incontro degli autori di opere che trattino temi legati alla ruralità e all'ambiente.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Video/audio lezioni tramite piattaforma Meet
- In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite ( Classroom) in modalità sincrona.
Verifiche
- verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- In caso di lockdown, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point.
Libri di testo
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite ( Classroom).
- In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.