Classe IIA - A.S. 2020-2021: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 08:41, 31 ott 2020

Docente

Daniela Renda

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il terreno": comunità vivente, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: -La terra: fonte di ricchezza per tutti i popoli. -I luoghi degli Stati extra-europei in cui l'economia si basa principalmente sul settore primario. -I territori degli Stati extra-europei in cui il clima favorisce lo sviluppo dell'agricoltura

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

Ho cura delle periferie":

Gli studenti dovranno acquisire conoscenze, competenze e valori al fine di contribuire alla costruzione di un mondo più giusto

Contenuti minimi

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica,politica,umana,socio-culturale

concernenti i territori extra-europei

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenza, descrizione e analisi dei continenti extra-europei dal punto di vista fisico, politico, economico sociale e culturale.

Conoscenze (sapere)

Formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e antropici.

Classificazione dei climi e e ruolo dell'uomo nei cambiamenti climatici.

Caratteristiche fisico-ambientali, socio-culturali, economiche e geopolitiche relative ai continenti extra-europei

Abilità (saper fare)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Analizzare i processi di cambiamento del mondo contemporaneo

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei continenti extra-europei

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

Osservare analizzare, descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale.

Riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Comprendere i climi e le trasformazioni climatiche nel corso del tempo

Riconoscere il ruolo dell'uomo e il suo impatto nell'ambiente

Descrivere le diverse realtà politiche, economiche, sociali e culturali riguardanti i continenti extra-europei


Contenuti

Modulo1:Ambienti naturali e artificiali

Modulo2: Impatto dell'uomo nelle trasformazioni climatiche e ambientali

Modulo3: Climi e ambienti naturali dei territori extra-europei

Modulo4:Aspetti politico-economici dei territori extra-europei

Modulo5:Aspetti socio-culturali dei territori extra-europei

Modulo6:Progetto"Ho cura delle periferie": Gli studenti dovranno acquisire conoscenze, competenze e valori al fine di contribuire alla costruzione di un mondo più giusto

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, umana, socio-culturale

concernenti i territori extra-europei

Metodi

Didattica a distanza: materiali, schemi, mappe e cartine all'interno dell'aula virtuale ;

Power Point durante la lezione

Verifiche

  • Realizzazioni di ricerche/produzioni scritte verifiche scritte e/o Orali

Libri di testo

  •   Appunti, lezioni e video forniti dal docente
  •  32 LEZIONI DI GEOGRAFIA ( PRINCIPATO)