Classe IIA - A.S. 2020-2021: TIC: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 14:46, 31 ott 2020

Docente

Algieri Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO: COMUNITA' VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Ricerca di documenti sulle varie forme di vita, animali e vegetali presenti sul terreno. Il lavoro sarà realizzato con immagini e didascalie in una presentazione con software informatici.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Ricerca sul Web di dati, informazioni e contenuti migliorando progressivamente le proprie strategie di ricerca.
  • Analisi della credibilità e dell'affidabilità delle fonti.
  • Analisi, confronto e rappresentazione dei dati attraverso software informatici.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la giusta postura davanti al PC.
  • Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.
  • Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
  • Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
  • Distinguere il software libero dal software proprietario.
  • Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle (es MindMup)
  • Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing.
  • Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.

Abilità (saper fare)

  • Assumere una postura corretta davanti al PC.
  • Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.
  • Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy.
  • Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie.
  • Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo.
  • Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi.
  • Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.
  • Saper elaborare documenti con una adeguata struttura.
  • Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca.
  • Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Adottare alcune funzioni avanzate di editing e procedure specifiche dei software utilizzati.
  • Gestire documenti, mappe, presentazioni e disporre testi di tipo professionale con struttura adeguata ai contenuti.
  • Elaborare tabelle, grafici, formule e funzioni per gestire fogli di lavoro.
  • Prelevare contenuti, salvare immagini ed eseguire download dal Web nel rispetto delle regole.
  • Utilizzare il browser ed eseguire ricerche applicando specifici criteri.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Acquisire le conoscenze per la corretta postura davanti al PC.
  • Acquisire le conoscenze sulle norme per la sicurezza informatica, copyright e privacy.
  • Acquisire le conoscenze e competenze sul lavoro in team utilizzando strumenti cooperativi.
  • Acquisire le conoscenze e competenze per elaborare documenti e presentazioni adeguate.
  • Utilizzare la terminologia specifica della disciplina.

Contenuti

  • Sicurezza informatica, privacy e copyright.
  • Motori di ricerca.
  • Word processor.
  • Foglio elettronico.
  • Presentazioni.
  • Organizzare e presentare.
  • Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Sicurezza informatica, privacy e copyright.
  • Word processor.
  • Foglio elettronico.
  • Presentazioni.
  • Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.

Metodi

  • Lezioni frontali e lezioni partecipate
  • DDI con videolezioni attraverso l'applicazione Google Meet e condivisione di materiale su Google Classroom.

Verifiche

Le valutazioni saranno almeno 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre. Le verifiche potranno essere strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte e potranno essere effettuate utilizzando Google Meet e/o Google Classroom.

Libri di testo

  • T@RGET CONOSCERE, PROGETTARE, COLLABORARE INFORMATICA PER IL PRIMO - F. Lunghezzani - D. Princivalle - Hoepli Editore