Classe IIIBA - A.S. 2020-2021: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 19:10, 2 nov 2020
Docente
Lovato Carlo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- prendendo spunto dalle peculiarità enogastronomiche del territorio in cui la scuola opera, introdurrà induttivamente il capitolo relativo al piano cartesiano e alle rette mediante un problema di analisi costi-ricavi.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: indagine statistica su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Retta.
- Parabola.
- Circonferenza.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
- Piano cartesiano; lettura dei grafici e rappresentazione dei dati con software specifici.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
- Elementi della statistica descrittiva
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca
Abilità (saper fare)
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza.
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza.
- Svolgere sistemi di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado,
- Trovare le soluzioni disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Rappresentare i dati sul piano cartesiano
- Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi
- Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
- Analizzare i dati di una distribuzione.
Contenuti
- Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
- Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la circonferenza.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
- Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la circonferenza.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Metodi
- Lezioni frontali- lezioni partecipate. DDI con videolezioni con collegamento meet. Verranno risolti in classe o via telematica la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa e condivisi link a video registrati tramite classroom.
Verifiche
- Le valutazioni saranno almeno 3 nel trimestre e 4 nel pentamestre. Le verifiche potranno essere scritte in formato cartaceo o digitalizzato utilizzando Classroom o Google moduli ( nel caso di DDI). Le interrogazioni si svolgeranno in modalità orale dal posto, cartacea o a voce durante le videolezioni. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’attività didattica (anche, eventualmente, di quella a distanza).
Libri di testo
- "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini. Condivisione di materiali su CLASSROOM.