Classe IIIA - A.S. 2020-2021: Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione: differenze tra le versioni

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Docente

Barbara Corsi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •       Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •        Le malattie nella storia
  •        La scoperta dei vaccini
  •        La sanità nel terzo mondo

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere e comprendere i livelli essenziali di biodiversità degli ecosistemi e degli agro ecosistemi;
  • Conoscere i cicli vitali dei principali agenti patogeni che colpiscono le piante;
  • Identificare le diverse problematiche collegate all’uso di pesticidi;
  • Conoscere i principali costituenti degli alimenti;
  • Conoscere l'esecuzione di alcune analisi chimico-fisiche sugli alimenti;
  • Conoscere l'esecuzione delle principali analisi del latte;
  • Conoscere le principali certificazioni di qualità dei prodotti alimentari;
  • Conoscere la tracciabilità di un prodotto di filiera.

Abilità (saper fare)

  • Saper identificare con osservazione le principali avversità delle piante;
  • Sapere identificare i principali problemi legati all'uso di pesticidi;
  • Saper leggere le etichette di prodotti alimentari, comprendendo le denominazioni di qualità;
  • Saper svolgere le principali analisi del latte.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Svolgere le attività assegnate con autonomia;
  • Saper mantenere un comportamento adeguato all'ambiente di lavoro;
  • Saper scrivere una relazione scientifica utilizzando i dati e le misure di laboratorio;
  • Saper migliorare le proprie conoscenze ed abilità attraverso ricerche e approfondimenti personali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Identificare le principali specie e avversità delle piante con particolare riferimento alle coltivazioni erbacee;
  • Identificare le diverse problematiche collegate all’uso di pesticidi;
  • Eseguire alcune analisi chimico-fisiche sugli alimenti;
  • Eseguire le principali analisi sui prodotti di origine zootecnica.

Contenuti

  • I livelli essenziali di biodiversità degli ecosistemi e degli agro ecosistemi;
  • I cicli vitali dei principali agenti patogeni che colpiscono le piante;
  • Le diverse problematiche collegate all’uso di pesticidi;
  • I principali costituenti degli alimenti;
  • Le analisi chimico-fisiche sugli alimenti;
  • Le principali caratteristiche e analisi del latte;
  • Le principali certificazioni di qualità dei prodotti alimentari;
  • La tracciabilità di un prodotto di filiera.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le principali avversità delle piante;
  • Le problematiche collegate all’uso di pesticidi;
  • Alcune analisi sugli alimenti;
  • Analisi del latte.

Metodi

  • Il programma sarà svolto con lezioni frontali partecipate e attività pratiche in laboratorio, ove possibile.
  • Si prevede l'utilizzo di schemi, tabelle, grafici e filmati per rendere più chiara la comprensione delle tematiche affrontate.
  • Si effettuerà la lettura e il commento di alcune metodiche di laboratorio per sviluppare il lessico scientifico.

Verifiche

  • Verifiche scritte ed orali. Le verifiche scritte saranno fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole “chiave”, con completamento di frasi; le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata

Libri di testo