Classe IVAA - A.S. 2020-2021: Religione: differenze tra le versioni

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Docente

PAOLA ANDREONI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Regole alimentari nelle religioni.
  • Sloow food sostenibilita’.
  • La tavola orientale
  •  I valori. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  I cammini in Italia ed Europa alla ricerca delle Radici.
  • Conoscenza dell’Associazione Libera di don Ciotti. Riflessione sulla giornata di memoria delle vittime delle mafie.
  • Memoria e memoriale nei monoteismi.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
  • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
  •  Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
  • Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale.
  • Arricchisce il proprio lessico religioso.

Abilità (saper fare)

  •  Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
  • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
  • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
  • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita.
  • Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
  • Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
  • Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
  • Accostare le fonti autentiche del cristianesimo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
  • Riconoscere le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto Multiculturale.
  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.

Contenuti

  •  Un’etica per la vita: l’etica e i principali temi di bioetica. Il pensiero delle diverse religioni.
  • Eventi e ruolo della Chiesa in Europa. La Chiesa dei nostri giorni.
  • La vita come viaggio, le domande dell’uomo le risposte della filosofia, della psicologia, della scienza.
  • Il cibo dell’altro mondo.
  • Magia e superstizione: le superstizioni alimentari.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
  • Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare
  • Riconoscere le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto Multiculturale.

Metodi

  • Le lezioni frontali in presenza o in DAD/DDI di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi, anche avvalendosi della piattaforma G-suite.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con operatori e associazioni di volontariato. 

Verifiche

  •  Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni in presenza o in DAD/DDI; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione degli argomenti trattati.

Libri di testo

  •  Massimo Salani "A lauto convito" EDB