Indirizzo Agrario: curricolo di Scienze integrate classe seconda: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 22:57, 24 nov 2020
Competenza: ""Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi." (Competenza comune).
Abilità
- Saper riconoscere e utilizzare le formule e i composti della chimica inorganica.
- Saper calcolare l'acidità di una soluzione.
- Saper svolgere semplici reazioni chimiche.
- Saper preparare una soluzione a titolo noto.
Conoscenze
- Conoscere la nomenclatura IUPAC o tradizionale e formula di ossidi, idrati, acidi e sali.
- Conoscere i vari metodi di misurazione della concentrazione di una soluzione ( % - molarità - normalità) e il significato di titolazione.
- Conoscere gli elementi chimici.
- Conoscere il legame carbonio-carbonio.
- Conoscere la classificazione degli idrocarburi.
- Conoscere la formula e nomenclatura IUPAC di alcani, alcheni e alchini.
- Conoscere i gruppi funzionali: alcoli, fenoli, aldeidi, chetoni e acidi.
Competenza: " Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo". (Competenza comune).
Abilità
- Osservare e individuare analogie tra i fenomeni naturali e/o artificiali, reperendo informazioni utili dai testi e dalla rete, cogliendo le connessioni causa effetto e descrivendo attraverso griglie i tempi e le procedure, utilizzando gli opportuni strumenti.
Conoscenze
- Conoscere i costituenti del terreno e la tessitura;
- Conoscenza di alcuni inquinanti del terreno.
Competenza: "Competenza: "Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare i fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali". (Competenza comune)."
Abilità
- Comunicare e socializzare esperienze e saperi.
- Cooperare e assumere incarichi.
Conoscenze
- Conoscenza del terreno e delle conseguenze dell'azione dell'uomo su di esso.
Competenza: "Competenza: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento". (Competenza comune).
Abilità
- Selezionare fonti varie (per tipologia di linguaggio, supporto, ambito disciplinare). Utilizzarle per trarne informazioni, sviluppare progetti, gestire situazioni e problemi. Confrontare posizioni diverse.
Competenza: "Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie." (Competenza specifica)
Abilità
- Riconoscere le caratteristiche principali dell’ambiente territoriale di riferimento.
- Eseguire semplici calcoli matematici e fisici e chimici.
- Eseguire semplici analisi fisico – chimiche del suolo.
- Utilizzare i principali DPI.
- Individuare i principali rischi di una attività di settore.
Conoscenze
- Aspetti fisico-chimici del suolo.
- Normative relative alla sicurezza sul lavoro in agricoltura.
Competenza: "Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati." (Competenza specifica).
Abilità
- Saper riconoscere le diverse tessiture del terreno.
Conoscenze
- Conoscere le diverse tessiture del terreno.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere e comprendere le principali reazioni di chimica inorganica;
- Saper fare una soluzione a titolo noto;
- Calcolare il grado di acidità di una soluzione;
- Conoscere le formule più semplici degli idrocarburi comprendendo a differenza tra alcani, alcheni e alchini;
- Riconoscere i gruppi funzionali nelle molecole organiche;
- Saper svolgere, guidato, alcune esercitazioni in laboratorio
Contenuti
- Formula e nome IUPAC di ossidi, idrati acidi e sali;
- Reazioni chimiche;
- Soluzioni;
- Legame carbonio-carbonio
- Costituenti del terreno;
- Idrocarburi: alcani, alcheni, alchini;
- Molecole organiche e gruppi funzionali: alcoli e fenoli, aldeidi e chetoni, acidi;
- Esercitazioni di laboratorio
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscimento di ossidi, idrati, acidi, sali (nomenclatura iupac);
- Le principali reazioni chimiche;
- Riconoscimento di idrocarburi - alcoli - acidi;
- Costituenti del terreno;
- Semplici esercitazioni di laboratorio