Indirizzo Agrario: curricolo di Scienze integrate classe seconda: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 22:57, 24 nov 2020

Competenza: ""Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi." (Competenza comune).

Abilità

  • Saper riconoscere e utilizzare le formule e i composti della chimica inorganica. 
  • Saper calcolare l'acidità di una soluzione.
  • Saper svolgere semplici reazioni chimiche.
  • Saper preparare una soluzione a titolo noto. 

Conoscenze

  • Conoscere la nomenclatura IUPAC o tradizionale e formula di ossidi, idrati, acidi e sali.
  • Conoscere i vari metodi di misurazione della concentrazione di una soluzione ( % - molarità - normalità) e il significato di titolazione.
  •  Conoscere gli elementi chimici.
  • Conoscere il legame carbonio-carbonio.
  • Conoscere la classificazione degli idrocarburi.
  • Conoscere la formula e nomenclatura IUPAC di alcani, alcheni e alchini.
  • Conoscere i gruppi funzionali: alcoli, fenoli, aldeidi, chetoni e acidi.

Competenza: " Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo". (Competenza comune).

Abilità

  • Osservare e individuare analogie tra i fenomeni naturali e/o artificiali, reperendo informazioni utili dai testi e dalla rete, cogliendo le connessioni causa effetto e descrivendo attraverso griglie i tempi e le procedure, utilizzando gli opportuni strumenti.

Conoscenze

  •  Conoscere i costituenti del terreno e la tessitura;
  • Conoscenza di alcuni inquinanti del terreno.

Competenza: "Competenza: "Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare i fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali". (Competenza comune)."

Abilità

  • Comunicare e socializzare esperienze e saperi.
  • Cooperare e assumere incarichi.

Conoscenze

  •  Conoscenza del terreno e delle conseguenze dell'azione dell'uomo su di esso.

Competenza: "Competenza: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento". (Competenza comune).

Abilità

  • Selezionare fonti varie (per tipologia di linguaggio, supporto, ambito disciplinare). Utilizzarle per trarne informazioni, sviluppare progetti, gestire situazioni e problemi. Confrontare posizioni diverse.

Competenza: "Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie." (Competenza specifica)

Abilità

  • Riconoscere le caratteristiche principali dell’ambiente territoriale di riferimento.
  • Eseguire semplici calcoli matematici e fisici e chimici.
  • Eseguire semplici analisi fisico – chimiche del suolo.
  • Utilizzare i principali DPI.
  • Individuare i principali rischi di una attività di settore.

Conoscenze

  •  Aspetti fisico-chimici del suolo.
  •  Normative relative alla sicurezza sul lavoro in agricoltura.

Competenza: "Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati." (Competenza specifica).

Abilità

  • Saper riconoscere le diverse tessiture del terreno.

Conoscenze

  • Conoscere le diverse tessiture del terreno.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere e comprendere le principali reazioni di chimica inorganica;
  • Saper fare una soluzione a titolo noto;
  • Calcolare il grado di acidità di una soluzione;
  • Conoscere le formule più semplici degli idrocarburi comprendendo a differenza tra alcani, alcheni e alchini;
  • Riconoscere i gruppi funzionali nelle molecole organiche;
  • Saper svolgere, guidato, alcune esercitazioni in laboratorio

Contenuti

  •  Formula e nome IUPAC di ossidi, idrati acidi e sali;
  • Reazioni chimiche;
  • Soluzioni;
  • Legame carbonio-carbonio
  • Costituenti del terreno;
  • Idrocarburi: alcani, alcheni, alchini;
  • Molecole organiche e gruppi funzionali: alcoli e fenoli, aldeidi e chetoni, acidi;
  • Esercitazioni di laboratorio

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Riconoscimento di ossidi, idrati, acidi, sali (nomenclatura iupac);
  • Le principali reazioni chimiche;
  • Riconoscimento di idrocarburi - alcoli - acidi;
  • Costituenti del terreno;
  • Semplici esercitazioni di laboratorio