Classe VBSOC - A.S. 2020-2021: Storia: differenze tra le versioni
(→Metodi) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 19:13, 26 nov 2020
Docente
prof. Baldo Matteo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA" (Nell'ambito della terza età e nella prospettiva di operare come professionisti nel settore della terza età, gli studenti sono introdotti al tema dell’invecchiamento attivo, da tempo all'ordine del giorno nel modello sociale europeo, attraverso un primo excursus teorico sule varie forme di relazione di cura e dei servizi alla persona, all'interno delle strutture di riferimento, quali residenze sanitarie-assistenziali e centri diurni e, successivamente, attraverso interventi di formazione alla progettazione di attività di supporto alle azioni di cura e di succesful ageing della salute psico-fisica), la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici, relativi a "IL CERCHIO DELLA VITA DEL NOVECENTO":
- Un difficile inizio per il XX secolo: la Belle époque e l’età giolittiana.
- Il primo conflitto mondiale e la Rivoluzione russa.
- Dopoguerra e totalitarismi.
- La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.
- L’Italia repubblicana.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
- Questioni locali, nazionali e globali: dalla Società delle Nazioni all'ONU.
- Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana
- Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO);
- Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, e (UNESCO);
- Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all'idea di Europa e di Nazione.
- I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro.
- Conoscere gli eventi e le tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale.
- Conoscere l'origine e l' evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana.
- Conoscere le principali tappe dello sviluppo dell’assistenza e dei servizi socio sanitari.
Abilità (saper fare)
- Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali.
- Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico.
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi.
- Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica.
- Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali.
- Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale).
- Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia.
- Riconoscere le strutture del mercato del lavoro locale/globale e/o settoriale in funzione del settore socio-sanitario.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- 1. Un difficile inizio per il XX secolo: la Belle époque e l’età giolittiana.
- LE ILLUSIONI DELLA BELLE EPOQUE modernità, produzione in serie, catena di montaggio (Pirandello), industria del consumo, pubblicità (D’Annunzio), emigrazione (Verga), emancipazione femminile. - L’ETA’ GIOLITTIANA riforme sociali (invalidità, vecchiaia, istruzione, lavoro minorile), arretratezza del Mezzogiorno, ingresso dei cattolici, colonialismo e guerra di Libia. (Pascoli, Verga).
- 2. Il primo conflitto mondiale e la Rivoluzione russa.
- L’EUROPA IN FIAMME cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee (Ungaretti), 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio). Nuove armi, nuove distruzioni, malattie e cure (scemo di guerra, farmaci, donne infermiere, C.R.I.) - LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
- 3. Dopoguerra e totalitarismi.
- LA CRISI DEL DOPOGUERRA E IL NUOVO RUOLO DELLE MASSE società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori, gioventù hitleriana (Montale). - IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda (catechismo del fascismo, istruzione), economia centralizzata, politica estera, leggi razziali (D’Annunzio, Marinetti, Pirandello, Saba, Montale). - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”.
- 4. La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.
- L’AGGRESSIONE NAZISTA ALL’EUROPA guerra civile in Spagna, sistema di alleanze, mire di Hitler (Guernica). - L’ASSE ALL’OFFENSIVA attacchi e operazioni, Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti, Ungaretti, Saba, Montale). - LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe (Trieste, Svevo, Saba), ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.
- 5. L’Italia repubblicana.
- IL DOPOGUERRA E LA RICOSTRUZIONE un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
Lo svolgimento delle lezioni didattiche seguirà il seguente criterio:
- IN PRESENZA: gli studenti hanno la possibilità di interagire con l'insegnante attraverso la lezione frontale, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni singole e/o di gruppo, con lo scopo di stimolare l'interesse e la partecipazione nonché l'apprendimento attivo.
- IN DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI), cioè con studenti in presenza e con studenti in rotazione: l'insegnante predispone su classroom o via e-mail il link-meet per permettere agli studenti di collegarsi da remoto e seguire la lezione via streaming. Oppure, a seconda delle necessità, l'insegnante predispone del materiale a cui fa seguito un breve lavoro di produzione (compito con domande; power point da realizzare; brevi filmati da visionare, registrazioni, power point commentati...), da restituire all'insegnante.
- IN DIDATTICA A DISTANZA DIGITALE (DAD), cioè in assenza dei studenti: l'insegnante, nel rispetto del quadro orario e della formulazione modulare (moduli orari in fruizione sincronica e in fruizione asincrona), predispone su classroom i link meet per collegarsi da remoto e seguire le lezioni via streaming e predispone sempre in classroom un contenitore per le lezioni in asincrono. Tendenzialmente, le lezioni in fruizione sincrona riguardano la spiegazione dei nodi tematici disciplinari; mentre le lezioni in fruizione asincrona riguardano la costruzione di mappe concettuali, schemi di sintesi, approfondimenti e predisposizione di lavori in didattica breve.
Verifiche
Per il trimestre si prevedono almeno 2 verifiche (una scritta e una orale); mentre per il pentamestre almeno 3 verifiche (una scritta e una orale).
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta.
A tal proposito le verifiche, saranno periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza dei contenuti e la capacità di collegamenti tra i vari argomenti affrontati. Per le verifiche orali si terrà conto della capacità argomentativa.
VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI E DELLA DAD.
In caso di DDI/DAD la valutazione terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
Libri di testo
- Paolo Di Sacco, Passato Futuro. Dal Novecento ai giorni nostri, vol. 3 SEI.
- Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione "Didattica" del registro elettronico o forniti tramite la piattaforma G-suite Education (Drive e/o E-mail) e/o Classroom.