Indirizzo Moda: curricolo di Scienze integrate classe seconda: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 15:32, 4 dic 2020
Competenza: "inserire competenza"
Competenza in uscita n°4(1): Gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione, di assemblaggio.
Abilità
- Rilevare le caratteristiche fisiche e chimiche di modelli e prototipi.
- Applicare le indicazioni progettuali nella realizzazione del manufatto/bene, verificando la conformità fra progetto e prodotto
Conoscenze
- Caratteristiche chimiche, fisiche dei materiali impiegati.
- Tecniche manuali di lavorazione.
Competenza: "inserire competenza"
Competenza in uscita n° 7(1): Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.
Abilità
- Identificare le figure di riferimento del servizio di prevenzione e protezione ed i loro compiti.
- Identificare le principali situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute su altre persone.
- Individuare e rispettare i principali segnali di divieto, pericolo e prescrizione tipici delle lavorazioni del settore.
- Utilizzare correttamente le attrezzature ed i dispositivi di protezione individuali e collettivi.
Conoscenze
- Legislazione e normativa di riferimento per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Organizzazione e gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro.
- Il servizio di prevenzione e protezione
- Principi e strumenti per la valutazione dei rischi.
- Misure di tutela ed obblighi.
- Riduzione del rischio: dispositivi di protezione
Competenza: "inserire competenza"
Competenza in uscita n° 3(1): Realizzare e presentare protipotipi, modelli fisici e/o virtuali, valutando la loro rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.
Abilità
- Utilizzare gli strumenti di misura per la rilevazione delle caratteristiche salienti di un manufatto.
Conoscenze
- Caratteristiche chimiche, fisiche dei materiali impiegati.
- Grandezze fondamentali dei sistemi internazionali di misura e/o degli specifici sistemi di misura in uso nel settore di attività.
- Tipologie, caratteristiche, procedure e campi di applicazione dei principali strumenti di misura rilevanti in relazione al settore di attività.
Obiettivi minimi
- Conoscere i principali legami chimici
- Saper definire il concetto dei termini: soluzione, soluto, solvente e concentrazione
- Saper definire reagenti e prodotti di una reazione chimica
- Conoscere le principali caratteristiche della cellula procariote ed eucariote
- Conoscere le leggi di Mendel.
Contenuti
-
- Il legame chimico: regola dell’ottetto e principali legami chimici
- Le proprietà delle soluzioni: concetti di solvente, soluto, solubilità, soluzione satura e concentrazione;
- Le reazioni chimiche e la loro classificazione;
- Le Biomolecole: Carboidrati, Lipidi, Proteine e Acidi Nucleici;
- Cellula procariote ed eucariote a confronto; origine, struttura e funzione della membrana del nucleo e degli organuli citoplasmatici;
- La nascita della genetica, gli studi di Mendel e la loro applicazione
Contenuti minimi
-
- Saper descrivere i legami chimici;
- Saper riconoscere reagenti e prodotti di una reazione chimica;
- Conoscere la classificazione delle macromolecole fondamentali in base al ruolo svolto nelle cellule;
- Conoscere somiglianze e differenze tra cellula procariote ed eucariote e tra cellula animale e vegetale;
- Conoscere il ruolo dei principali organuli cellulari;
- Descrivere le leggi di Mendel.