Indirizzo Moda: curricolo di Scienze integrate classe seconda: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:32, 4 dic 2020

Competenza: "inserire competenza"

Competenza in uscita n°4(1): Gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controllo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione, di assemblaggio.

Abilità

  •  Rilevare le caratteristiche fisiche e chimiche di modelli e prototipi.
  •  Applicare le indicazioni progettuali nella realizzazione del manufatto/bene, verificando la conformità fra progetto e prodotto

Conoscenze

  •  Caratteristiche chimiche, fisiche dei materiali impiegati.
  •  Tecniche manuali di lavorazione.

Competenza: "inserire competenza"

Competenza in uscita n° 7(1): Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

Abilità

  •  Identificare le figure di riferimento del servizio di prevenzione e protezione ed i loro compiti.
  •  Identificare le principali situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute su altre persone.
  •  Individuare e rispettare i principali segnali di divieto, pericolo e prescrizione tipici delle lavorazioni del settore.
  • Utilizzare correttamente le attrezzature ed i dispositivi di protezione individuali e collettivi.

Conoscenze

  •  Legislazione e normativa di riferimento per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
  •  Organizzazione e gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro.
  •  Il servizio di prevenzione e protezione
  • Principi e strumenti per la valutazione dei rischi.
  • Misure di tutela ed obblighi.
  • Riduzione del rischio: dispositivi di protezione

Competenza: "inserire competenza"

Competenza in uscita n° 3(1): Realizzare e presentare protipotipi, modelli fisici e/o virtuali, valutando la loro rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione.

Abilità

  •  Utilizzare gli strumenti di misura per la rilevazione delle caratteristiche salienti di un manufatto.

Conoscenze

  •  Caratteristiche chimiche, fisiche dei materiali impiegati.
  •  Grandezze fondamentali dei sistemi internazionali di misura e/o degli specifici sistemi di misura in uso nel settore di attività.
  •  Tipologie, caratteristiche, procedure e campi di applicazione dei principali strumenti di misura rilevanti in relazione al settore di attività.


Obiettivi minimi

    • Conoscere i principali legami chimici
    • Saper definire il concetto dei termini: soluzione, soluto, solvente e concentrazione
    • Saper definire reagenti e prodotti di una reazione chimica
    • Conoscere le principali caratteristiche della cellula procariote ed eucariote
    • Conoscere le leggi di Mendel. 


Contenuti

  •  
    • Il legame chimico: regola dell’ottetto e principali legami chimici
    • Le proprietà delle soluzioni: concetti di solvente, soluto, solubilità, soluzione satura e concentrazione;
    • Le reazioni chimiche e la loro classificazione;  
    • Le Biomolecole: Carboidrati, Lipidi, Proteine e Acidi Nucleici;
    • Cellula procariote ed eucariote a confronto; origine, struttura e funzione della membrana del nucleo e degli organuli citoplasmatici;
    • La nascita della genetica, gli studi di Mendel e la loro applicazione

Contenuti minimi

  •  
    • Saper descrivere i legami chimici;  
    • Saper riconoscere reagenti e prodotti di una reazione chimica;  
    • Conoscere la classificazione delle macromolecole fondamentali in base al ruolo svolto nelle cellule;
    • Conoscere somiglianze e differenze tra cellula procariote ed eucariote e tra cellula animale e vegetale;
    • Conoscere il ruolo dei principali organuli cellulari;
    • Descrivere le leggi di Mendel.