Classe IIIAS - A.S. 2020-2021: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 14:00, 7 apr 2021
Docente
D'Alcamo Antonina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori.
- I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa.
- Il menu in età rinascimentale.
- La cucina a Verona in Veneto nel Medioevo e nel XVI secolo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo.
- L’Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie.
- La svolta dell'età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
- La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
- Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie.
- La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina.
- L’apporto alimentare del Nuovo Mondo.
- Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
- Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.
- I valori di equità e giustizia.
- Le questioni riguardanti alla giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
- Le questioni riguardanti alla giustizia sociale del passato.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti
- Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza.
- Produrre compiti esecutivi per attività/iniziative di varia tipologia, atte a valorizzare le tipicità del territorio.
- Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
- Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all'uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc…).
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
- Consapevolezza che storia, cittadinanza e costituzione permettono di comprendere e combattere l’esclusione sociale e l’insuccesso.
- Prefigurare forme comportamentali di prevenzione all'esclusione e alla discriminazione.
- Applicare atteggiamenti di cura e rispetto verso l'altro.
- Leggere e interpretare documenti e fonti storiche.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Contenuti afferenti alla competenze 3 e 6 dell'area generale Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO
- L’Europa alla vigilia del Mille.
- La rinascita economica dell’Occidente.
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Cristianesimo e Islam nel mondo. Secondo modulo - L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO
- Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
- La crisi delle istituzioni universali.
- La crisi del Trecento.
- Monarchie, Imperi e Stati regionali. Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA
- La civiltà rinascimentale.
- L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America).
- La Riforma protestante.
- La Riforma cattolica e la Controriforma.
- L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Quarto modulo - IL SEICENTO
- L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
- Tra assolutismo e rivoluzione.
- Il Seicento: un bilancio.
Contenuti afferenti alla competenza di educazione civica: "IO HO CURA DEI VULNERABILI".
- La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
- Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
- Le Guerre dimenticate (Le guerre di Religione).
- Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Tutor digitali
- Video/audio lezioni tramite piattaforma Meet
- In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- In caso di lockdown, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point
Libri di testo
- Materiali predisposti dal docente, condivisi mediante sezione "didattica" del registro elettronico e/o piattaforma G-Suite. All'occorrenza i medesimi materiali saranno forniti anche in copia cartacea.
- In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.