Classe VAm - A.S. 2020-2021: Inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 18:53, 21 apr 2021
Docente
Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- viaggio attraverso vecchie e nuove figure professionali nel pianeta moda
- originalità e nuova imprenditorialità in tempo di Covid - testimonianze
- nuove strategie di marketing
- moda ed ecosostenibilità
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The National Chamber of Italian fashion
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto professionale e agli interlocutori
- Strategie compensative nell’interazione orale
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al sistema moda
- Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolar modo all'ambito del sistema moda
Abilità (saper fare)
- Comprendere diverse tipologie di testi scritti od orali, estrapolando il significato di termini sconosciuti sulla base del contesto, e prendere parte a semplici conversazioni riguardanti alcune fibre quali il lino, la seta e il nylon ed il sistema moda
- Scrivere e/o elaborare testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento ad alcune fibre quali il lino, la seta e il nylon ed al sistema moda
- Descrivere le problematiche connesse al sistema moda utilizzando il linguaggio adeguato al contesto
- Essere in grado di interpretare un' immagine mettendone in risalto le caratteristiche peculiari utilizzando il linguaggio tecnico adeguato
- Saper formulare ipotesi
- Esprimere desideri
- Descrivere procedimenti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento alle caratteristiche, alla storia e all'utilizzo di alcune fibre ed alle problematiche del sistema moda
- SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
- Parlare in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà trattati
- READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
- WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare il sistema moda
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Comprendere in modo globale testi orali attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento alle caratteristiche, alla storia e all'utilizzo di alcune fibre ed alle problematiche del sistema moda
- SPEAKING: Riferire fatti, descrivere fenomeni, immagini e situazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del sistema moda. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.
- READING: Comprendere in modo globale testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite.
- WRITING: Produrre testi scritti per riferire fatti, descrivere fenomeni, immagini e situazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del sistema moda.
Contenuti
- fibres: linen, silk, nylon
- new fibres for the future
- clothing: features, labelling, new ways to buy clothing
- fashion planet
- fashion careers
- grammar: revisione principali tempi verbali,periodi ipotetici, forma passiva
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- utilizzo del lessico di base relativo alle tematiche trattate
- fibres: linen, silk, nylon, new fibres
- fashion planet and careers (anche in maniera schematica)
- padronanza essenziale delle funzioni linguistiche richieste
Metodi
- Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, realia, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti.
- Nei periodi di DAD si mirerà ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) tenendo conto degli strumenti adottati per la didattica a distanza. Si continuerà a favorire l'approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, privilegiando la modalità flipped classroom, facendola poi seguire, se necessario, da una sessione online di chiarimento/spiegazione da parte dell'insegnante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare tecnologie didattiche diverse ma sempre gratuite, utilizzabili anche da devices mobili (cellulari) e che non richiedano iscrizione o cessione di dati personali. Si favorirà la condivisione di materiali predisposti dagli studenti stessi da soli o in team tramite tutti gli strumenti messi a disposizione da GSuite . I materiali utilizzati saranno talvolta tratti dal libro di testo ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video, presentazioni e schemi. L'insegnante interagirà con la classe attraverso videolezioni programmate, condivisione di materiali, utilizzo della mail istituzionale laddove necessario e/o richiesto inviando risposte non appena possibile. Gli studenti saranno costantemente sollecitati all'utilizzo degli strumenti messi a loro disposizione.
Verifiche
- Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre. Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale, Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali. Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale. Tipologia esercizi: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
- Nei periodi di DAD, per quanto riguarda la valutazione si terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
- Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
- Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension
Libri di testo
- I. Bertinazzi, FASHION PLANET, Franco Lucisano editore, Milano, 2013
- Book in Progress - intermediate
- G. Da Villa, C. Sbarbada, C. Moore, Verso le Prove Nazionali Inglese, ed. Eli La Spiga, Loreto, 2019