Classe IIIBSOC - A.S. 2020-2021: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:15, 19 mag 2021

Docente

Camilla Corsini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Scuola nel Medioevo
  •  I giovani in guerra
  •  L’istruzione nel Medioevo
  • L’amore nel Medioevo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La malnutrizione
  •  Come vivevano i bambini nel Medioevo, l’abbandono, l’ infanticidio, la morte prematura, la loro vita quotidiana.
  •  La condizione della donna

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo.
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’ età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
  • L’organizzazione del Sistema Sanitario.
  • Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali. 

Abilità (saper fare)

  •  Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale
  • Utilizzare fonti e documenti
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali
  • Il passatempo e il gioco degli adolescenti e dei giovani nel Medioevo 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza generale n° 3 Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza n° 6 Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • Primo modulo Il Basso Medioevo. L’ Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’ Occidente. La rinascita delle città : i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo.
  • Secondo modulo L’ autunno del Medioevo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali.
  • Terzo modulo La prima età moderna. La civiltà rinascimentale. L’ espansione dell’ Occidente ( scoperta dell’America). La riforma protestante. La riforma cattolica e la controriforma. L’ Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
  • Quarto modulo Il Seicento. L’ Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
  • Sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” La Scuola nel Medioevo. I giovani in guerra. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano. La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione. L’istruzione nel Medioevo. L’amore nel Medioevo.
  • Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili La malnutrizione. Come vivevano i bambini nel Medioevo,l’ abbandono, l’ infanticidio, la morte prematura, la loro vita quotidiana. La condizione della donna 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  La rinascita dell’ anno Mille
  • La crisi del Papato e dell’ Impero
  • La crisi del Trecento
  • Le guerre di religione e le conseguenze
  • IO HO CURA DEI VULNERABILI
  • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale
  • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente
  • Comunicazione e comportamento non violento  

Metodi

  •  Lezione frontale e dialogata
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing
  • Video/audio lezioni tramite piattaforma Meet

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale e dialogata, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Tale attività sarà eseguita in modalità sincrona con videoconferenza tramite Google Meet di Classroom anche dagli alunni in rotazione lenta o veloce. Si prevede anche l’utilizzo di metodologie didattiche quali cooperative learning, brainstorming, flipped classroom, circle time, al fine di coinvolgere, motivare e interagire con gli alunni attraverso una partecipazione attiva durante il processo di apprendimento. Inoltre il docente, secondo quanto previsto dalla metodologia didattica riconducibile allo scaffolding, introdurrà gli strumenti necessari per permettere attraverso tali impalcature, un più agevole apprendimento dei contenuti previsti. Verrà poi concesso ampio spazio alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico (singolarmente o in gruppo).

In caso di lockdown o comunque di DDI, si alterneranno lezioni in videoconferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve (smontaggio e montaggio di testi, costruzione di mappe e linee del tempo), l'apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), la flipped classroom (condivisione di attività, esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su materiale indicato dal docente) e il debate (confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e presentazione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal docente; audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite. 

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point o file multimediali e relativa esposizione

In caso di lockdown, colloqui via Meet, test online sincroni e asincroni, elaborati multimediali e power point.  

Libri di testo

  • Gentile-Ronga, Guida allo studio della storia 3, dal Mille al Seicento, La scuola.

 I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico o attraverso la piattaforma G Suite Education.

  • MATERIALI E SPUNTI UTILI:
  • www.greelane.com>stroria-cultura
  • It.quora.com>cosafacevnaogliadolescentiduranteilmedioevo
  • Blog.compacarro.org>linfanziaeladolescenzaneltardomedioevo
  • Valentinaberruti.it “adolescenti ieri e oggi”
  • www.skuola.net>forum>adolescenzanelmedioevo

In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.