Classe IVDA - A.S. 2020-2021: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 11:47, 21 mag 2021

Docente

Tiziana Nucera

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IL GRAND TOUR D'ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Viaggio e viaggiatori italiani nel Seicento: relazioni odeporiche per una nuova geografia del vecchio continente
  •  Il Grand tour settecentesco: nuova frontiera del turismo moderno
  • Il bagaglio dei viaggiatori del ‘700 e ‘800: prima classe e terza classe
  •  Il Grand tour e il turismo dell'Ottocento: Thomas Cook

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMEORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;
  • Memoria di volti e personaggi della storia: Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene.
  • memoria della gente: la storia come storia del popolo
  • Fare memoria = celebrare

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame.
  • Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
  • Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso  socio-economico di sviluppo.
  • Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali.

Abilità (saper fare) 

  • Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
  • Leggere e interpretare fonti e documenti.
  • Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un' acquisizione interiorizzata e fatta propria.
  • Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

  • Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
  • Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
  • Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.

Contenuti

PRIMO MODULO: Dall'Assolutismo alle riforme di ispirazione illuministica

  • L'Europa tra Sei e Settecento.
  • La civiltà dei Lumi.
  • L'Europa delle riforme.
  • Educazione civica: Memoria di volti e personaggi della storia: Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene.

nucleo tematico:  Viaggio e viaggiatori italiani nel Seicento: relazioni odeporiche per una nuova geografia del vecchio continente

SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento

  • La rivoluzione americana.
  • La Rivoluzione francese.
  • L'età napoleonica
  • La prima rivoluzione industriale.
  • Educazione civica: memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;

nucelo tematico: il Grand tour settecentesco: nuova frontiera del turismo moderno

TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni

  • L'Europa della Restaurazione,.
  • Le rivoluzioni del 1848.
  • L'unificazione italiana e tedesca.
  • L'Italia nell'età della Destra storica e della Sinistra storica.
  • Educazione civica: memoria della gente: la storia come storia del popolo;

nucleo tematico: Il bagaglio dei viaggiatori del ‘700 e ‘800: prima classe e terza classe.

QUARTO MODULO: La grande industria e l'imperialismo

  • La seconda rivoluzione industriale.
  • La società dell'Ottocento.
  • La spartizione imperialistica del mondo.
  • Educazione civica: fare memoria = celebrare

nucleo tematico: il Grand tour e il turismo dell'Ottocento: Thomas Cook

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • La civiltà dei Lumi
  • La Rivoluzione francese
  • L'età di Napoleone
  • L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati.
  • Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica. 

Metodi 

Le lezioni saranno condotte attraverso il classico metodo frontale e nello spirito della normativa sulla DID, esse saranno integrate da metodologie didattiche quali cooperative learning, brainstorming, flipped classroom, alfine di coinvolgere, motivare e interagire con gli alunni attraverso una partecipazione attiva durante il processo di apprendimento, nello specifico le metodologie utilizzate saranno:

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Google Classroom e funzionalità gsuite
  • Video lezioni tramite piattaforma Meet
  • filmati e filmografia attinente ai temi trattati
  • In caso di lockdown, (DAD) :video lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione). Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.

Verifiche 

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
  • Google moduli
  • Comprensioni del testo
  • Correzione del lavoro casalingo
  • Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
  • In caso di lockdown ( DAD), verranno previsti colloqui su piattaforma Meet, predisposizione di google moduli ; verranno richiesti inoltre agli allievi elaborati multimediali quali relazioni in word, PowerPoint.

Libri di testo

  • Guida allo studio della storia 4, Gentile - Ronga, La Scuola editrice
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la mail istituzionale, inseriti all'interno della classroom creata dal docente o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.
  • Per tutti gli allievi nel corso dell'anno scolastico, secondo quanto previsto dalla normativa vigente riferibile alla DID, verranno predisposti schede, schemi, sintesi, powerPoint o elaborati multimediali; tutti i materiali saranno raccolti all'interno della classroom appositamente creata e divisa in sezioni e argomenti; In caso di lockdown la DAD sarà condotta attraverso momenti formativi sia in modalità sincrona su piattaforma google- meet; a integrazione inoltre verranno forniti link su video o audio (attraverso piattaforma youtube) o predisposti dal docente.