Classe IBSOC - A.S. 2020-2021: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:10, 22 mag 2021

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le pitture rupestri come prima forma di narrazione
  • Le antiche fiabe delle diverse civiltà: ad ogni popolo la sua fiaba
  • La Saga di Gilgamesh
  • La storia della fiaba e i cambiamenti nel corso del tempo
  • Le fiabe tradizionali del territorio di appartenenza o di provenienza
  • La fiaba nel web 2.0: tra passato e futuro
  • Curiosità dei sistemi di scrittura
  • Elementi di continuità nelle fiabe di diversa provenienza

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Comportamenti eco-sostenibili: come posso concretamente proteggere l'ambiente in cui vivo
  • Nomina referenti ambientali
  • Il diritto all'acqua, in riferimento all'Agenda 2030, alla Dichiarazione universale dei Diritti umani
  •  L'aula come casa comune: le buone prassi per una convivenza significativa e proficua
  •  Il gruppo Whatsapp come casa comune: la comunicazione non ostile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli eventi della storia presa in esame

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche nella realtà locale e regionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica ed elaborare uno schema riassuntivo.
  • Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina

Contenuti

PRIMO MODULO Dalla preistoria allo sviluppo delle prime civiltà

  • C'era una volta nella preistoria
  • La Preistoria
  • Dalla rivoluzione neolitica all’età storica
  • Le civiltà della Mesopotamia
  • L’antico Egitto
  • Ebrei e Fenici

SECONDO MODULO Le origini e i caratteri della civiltà greca

  • I Cretesi e i Micenei
  • La Grecia arcaica e la nascita della polis
  • Fiabe ispirate al mito
  • Sparta e Atene: due modelli politici
  • Società e cultura delle pòleis

TERZO MODULO La Grecia classica e l’Ellenismo

  • Le guerre persiane
  • L’età di Pericle
  • La crisi delle città greche
  • Alessandro Magno e l’Ellenismo

QUARTO MODULO L’Italia antica e la nascita di Roma

  • I popoli dell’Italia preromana
  • Le origini di Roma
  • La Repubblica romana
  • Famiglia e religione nella Roma repubblicana

QUINTO MODULO Le conquiste di Roma

  • Roma conquista la penisola italiana
  • Le guerre puniche e il dominio sul Mediterraneo
  • Le trasformazioni della società romana
  • Le riforme agrarie dei Gracchi

SESTO MODULO La crisi della Repubblica

  • L’età di Mario e Silla
  • L’età di Pompeo e Cesare
  • Verso la fine della Repubblica

CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:

  • Lettura, analisi e comprensione di testi relativi ad almeno uno dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: sconfiggere la povertà, fame zero, buona salute, istruzione di qualità, acqua pulita e igiene, energia rinnovabile, lavoro dignitoso e crescita economica, impresa innovazione e infrastrutture.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata, anche in DAD
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
  • Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo
  • Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
  • produzione di presentazioni o video

Verifiche

  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
  • Verifiche orali e scritte 

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli.
  • Il libro adottato sarà integrato da materiali (ppt, sintesi, mappe, link a video/documentari) predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso mail o Classroom.
  • Anche i materiali prodotti dagli studenti, singolarmente o in gruppo, saranno messi a disposizione dell'intera classe caricati in Drive