Classe VA 2012-2013: Economia agraria: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
GIANPIETRO BONOMO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Al termine del corso l'allievo deve conoscere la struttura del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito Netto, del Reddito di Lavoro, del Reddito di Capitale, del Costo di Produzione, del Costo di Trasformazione, del Valore di Trasformazione, del Prezzo di Trasformazione. Deve conoscere gli schemi dei bilanci parziali. Deve conoscere gli indici economici ricavabili dagli schemi detti sopra per operare giudizi di convenienza. Deve conoscere i criteri tecnico-economici per operare scelte imprenditoriali di breve e lungo periodo relativamente alle produzioni, alle trasformazioni, alla meccanizzazione, ai miglioramenti fondiari, agli allevamenti, all'uso dei mezzi fertilizzanti.
Abilità (saper fare)
L'allievo deve saper impostare correttamente i vari schemi di bilancio (del Tornaconto, del Prodotto Netto, Del Reddito Netto, del Reddito da Lavoro, del Reddito Fondiario, dei bilanci parziali. Sa pertanto calcolare correttamente la PLV e l'ULS (produzione lorda vendibile e utile lordo di stalla), le Quote, le Spese Varie, i Salari, gli Stipendi, gli interessi, il Beneficio Fondiario e il Tornaconto. Deve saper calcolare indici oggettivi che siano in grado di misurare l'efficienza e l'efficacia economica delle possibili scelte aziendali. Sa scegliere il parametro di valutazione più idoneo nella situazione concreta. Deve saper elaborare una serie di alternative entro cui operare le scelte tecnico/economiche più convenienti per l'azienda e per l'imprenditore.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
L'allievo, con adeguata autonomia, sa assumere informazioni idonee allo scopo da raggiungere e le sa utilizzare correttamente per realizzare gli obiettivi aziendali. Sa valutare con spirito critico i risultati ottenuti dalla elaborazione dei dati. E' in grado di calcolare tutti i parametri e gli indici elencati nelle "Conoscenze" e "Abilità", sa operare confronti per risolvere una situazione problematica e sa scegliere la soluzione complessivamente più conveniente. Deve sapersi assumere la responsabilità delle scelte operate sapendole motivare.
Obiettivi minimi
Conoscere lo schema del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto e del Reddito Netto. Conoscere il concetto di Costo di Produzione, Costo di Trasformazione, Valore di Trasformazione, Prezzo di Trasformazione e saperne impostare il calcolo. Conoscere e impostare i bilanci parziali, in particolare il Conto Colturale. Calcolare il costo orario di una macchina. Conoscere i criteri per elaborare un giudizio di convenienza sui miglioramenti fondiari. Saper calcolare il costo di produzione di carne e latte. Saper interpretare la legge della produttività decrescente. Saper calcolare la convenienza delle concimazioni.
Contenuti
La Pianificazione Aziendale. Il Bilancio della azienda agraria: il bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito Netto, del Reddito di Lavoro, del Reddito di Capitale, i bilanci parziali: Costo di Produzione, Costo di Trasformazione, Valore di Trasformazione, Prezzo di Trasformazione, Conti Colturali. Economia delle Macchine. Economia dei miglioramenti fondiari. Economia degli allevamenti. Economia dei mezzi fertilizzanti.
Metodi
Le lezioni sono svolte in prevalenza frontalmente utilizzando anche strumenti di proiezione degli argomenti trattati. Nel corso della lezione si favorisce il dialogo e si coinvolgono gli studenti stimolando la conversazione e gli spunti personali. Oltre alle lezioni frontali in aula si svolgono esercitazioni nel corso delle quali si cerca di favorire sia il lavoro di gruppo e sia il lavoro autonomo.
Verifiche
La valutazione è conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel POF. Nel corso delle attività in classe si effettuano verifiche formative. Gli strumenti per la verifica formativa sono le informazioni che il docente ricava dagli scambi con gli studenti nel corso della lezione e le brevi interrogazioni. Gli strumenti per la verifica sommativa sono compiti scritti, interrogazioni e la richiesta di specifiche azioni nel corso delle attività didattiche. Gli elementi di valutazione sono: • il raggiungimento degli obiettivi cognitivo-didattici e comportamentali • le valutazioni • la partecipazione al dialogo scolastico • progressione rispetto ai livelli iniziali • raggiungimento dei livelli fissati in sede di programmazione
Libri di testo
Titolo:"Economia e contabilità agraria". Autori: Aldo Delpari, Giancarlo Durando. Casa Editrice: Edagricole Scolastico. Codice ISBN 978-88-529-0052-5. Prezzo: euro 26,00