Classe VB 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
BERARDO ELENA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua
conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche. - Abilità linguistiche
Conoscere le varie tipologie testuali;
Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato. - Educazione letteraria
Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua:
Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Abilità linguistiche:
Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
Arricchire il patrimonio lessicale.
Rafforzare la padronanza sintattica.
Acquisire autonoma capacità di lettura.
- Educazione letteraria:
Potenziare le competenze di analisi testuale.
Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua:
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Abilità linguistiche:
Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
Leggere testi di vario genere.
Operare una semplice analisi del testo.
Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Educazione letteraria:
Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze :
possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
se guidato, fornire chiarimenti e completamenti - Competenze:
seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
- IL DECADENTISMO TRA IL SIMBOLISMO DI PASCOLI E L'ESTETISMO DI D'ANNUNZIO: Il contesto culturale: l'età dell'imperialismo; le caratteristiche del decadentismo europeo; le caratteristiche del decadentismo in Italia; le caratteristiche fondamentali della poetica simbolista; GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico, lettura, analisi e commento di testi scelti da“Il fanciullino”, da “Myricae”, da“I canti di Castelvecchio”; GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita,la poetica, il superuomo, la filosofia del dandy, lettura,analisi e commento di testi scelti da “Terra vergine”, da“Il piacere", da“Alcyone”.
- IL FU MATTIA PASCAL - LA COSCIENZA DI ZENO: la crisi dell’io e la disgregazione del reale: le caratteristiche del romanzo del‘900; il romanzo in Italia; Luigi Pirandello: la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa; Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza. LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la poetica:dall’umorismo ai miti. Lettura, analisi e commento di testi scelti da "L'umorismo" e "Il fu Mattia Pascal"; ITALO SVEVO: la biografia; la poetica, La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura; lettura, analisi e commento di testi scelti.
- L'UOMO E LA GUERRA: Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra; il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo; GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica, lettura,analisi e commento di testi scelti da “Il porto sepolto", da “Naufragi”, da “Girovago”, da “Il dolore”; SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno, lettura,analisi e commento di testi scelti da “Acque e terre”, da “Giorno per giorno”; FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto, lettura,analisi e commento di testi scelti da Filippo Tommaso Marinetti e Vladimir Majakovskij; UMBERTO SABA: la vita, la poetica, il Canzoniere, lettura, analisi e commento di testi scelti; ITALO CALVINO: la biografia, la poetica e lo stile, lettura, analisi e commento di "Pin" da “Il sentiero dei nidi di ragno”.
- EUGENIO MONTALE: La vita; La visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte; I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”; Lettura,analisi e commento dI testi scelti da“Ossi di seppia”: da“La bufera e altro”, da “Satura”.
- LA POESIA CONTEMPORANEA: La poesia in Italia; GIOVANNI GIUDICI: uno sguardo ironico sulla società contemporanea; ANDREA ZANZOTTO: il plurilinguismo come rifiuto di ogni cristallizzazione; ELIO PAGLIARANI: le frustrazioni della realtà urbana; AMELIA ROSSELLI: tra pubblico e privato.
- GUIDA ALLA SCRITTURA: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse; il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; il tema storico; il tema di ordine generale; struttura della tesina d’Esame.
Metodi
- Lezione frontale;
- lettura ed interpretazione dei testi;
- discussione e confronto di ipotesi interpretative;
- consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti;
- lettura autonoma;
- lavoro di gruppo;
- esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
- Verifiche orali e/o scritte;
- verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);
- analisi e commento dei testi;
- controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
- simulazione di prima prova.
Libri di testo
- Magri–Vittorini, Impronte vol. 2, Paravia