Classe IIASOC - A.S. 2020-2021: Inglese: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 16:33, 12 ott 2021
Docente
Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Games and toys of Victorian children
- tour virtuale del Museo del Giocattolo di Milano
- traditional games in the UK
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I mille volti della mia periferia
- Street art
- Banksy and other artists
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti, relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori
- Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie di testo
- Aspetti socio-culturali e professionali riguardo l’educazione attraverso il gioco
Abilità (saper fare)
- Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e riguardanti il valore educativo e formativo del gioco
- Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano
- Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e all'importanza del gioco nella fase evolutiva
- Evincere il significato di parole non note dal contesto
- Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana
- Interagire in brevi conversazioni sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua
- Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze
- Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni
- Scrivere correttamente semplici testi (note, appunti, messaggi, email, lettere, descrizioni, pagine di diario, semplici biografie) su argomenti relativi all'ambito quotidiano, sociale e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua
- Organizzare un testo in paragrafi utilizzare correttamente le adeguate tecniche di stesura del testo (struttura, layout)
- Scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici per l'esecuzione di attività, come ad esempio le regole di gioco delle attività ludiche
- Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali
- Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale
- Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc.per riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di Paesi in cui si parlano lingue diverse
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo il valore educativo e formativo del gioco
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche
- Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua
- Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sull’età evolutiva e l’attività ludica
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
LISTENING :l'alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento ai giochi e alle loro regole
SPEAKING : si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.
READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.
Contenuti
- GRAMMAR: Past simple and past continuous; past simple vs past continuous;comparatives and superlatives; Must / Mustn’t / Have to / Don’t have to; Comparativo e superlativo di aggettivi ed avverbi; I tempi futuri (present simple, present continuous, be going to, will); Zero and first conditional.
- VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti, abitazioni e mobili, tecnologia, il gioco, le canzoncine per bambini
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to ; zero and first conditional.
- VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti, abitazioni e mobili, tecnologia
Metodi
- Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.
- Nei periodi di DAD si mirerà ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) tenendo conto degli strumenti adottati per la didattica a distanza. Si continuerà a favorire l'approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, privilegiando la modalità flipped classroom, facendola poi seguire, se necessario, da una sessione online di chiarimento/spiegazione da parte dell'insegnante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare tecnologie didattiche diverse ma sempre gratuite, utilizzabili anche da devices mobili (cellulari) e che non richiedano iscrizione o cessione di dati personali. Si favorirà la condivisione di materiali predisposti dagli studenti stessi da soli o in team tramite tutti gli strumenti messi a disposizione da GSuite . I materiali utilizzati saranno talvolta tratti dal libro di testo ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video, presentazioni e schemi. L'insegnante interagirà con la classe attraverso videolezioni programmate, condivisione di materiali, utilizzo della mail istituzionale laddove necessario e/o richiesto inviando risposte non appena possibile. Gli studenti saranno costantemente sollecitati all'utilizzo degli strumenti messi a loro disposizione.
Verifiche
- Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d'ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione sia quelle di produzione, e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. Sulla base di quanto deciso nelle riunioni di Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una orale nel trimestre; almeno tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo sistematico e correzione dei compiti assegnati • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori di gruppo e/o a coppie daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi e dell'acquisizione del lessico.
- Nei periodi di DAD, per quanto riguarda la valutazione si terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà valutata anche la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
- Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
- Simulazione di reading and listening comprehension
Libri di testo
- AA.VV. , In Time, vol.1, ed. DeA scuola, Novara, 2019