Classe IIA - A.S. 2021-2022: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 07:24, 15 ott 2021

Docente

Antonella Lupica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO: COMUNITA' VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   Rilevamento superfici agrarie, unità di misura di superficie ed equivalenze. Calcolo dei volumi e delle aree con metodi numerici e grafici. Lettura dei dati statistici e dei grafici relativi.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   Ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. L’ISTAT.
  •   Indagine statistica sulla situazione di 14 grandi città italiane per indagare le condizioni di sicurezza e lo stato di degrado delle città e delle loro periferie. Lettura ed interpretazione dei dati. Costruzione di grafici anche con l’ausilio di Excel.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Scomposizione dei polinomi .
  •   Frazioni algebriche.
  •   Cenni sui radicali quadratici.
  •   Equazioni di secondo grado.
  •   Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
  •   Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
  •   Sistemi di primo grado.
  •   Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  •   Significato della probabilità e sue valutazioni.
  •   Probabilità e frequenza.
  •   Superficie e volume dei solidi.
  •   Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  •   Elementi della statistica descrittiva.
  •   Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  •   Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  •   Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  •   Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
  •   Risolvere equazioni di secondo grado.
  •   Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
  •   Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
  •   Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  •   Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
  •   Calcolare la probabilità di eventi elementari.
  •   Riconoscere e rappresentare le figure geometriche nello spazio.
  •   Conoscere e usare misure di grandezze geometriche, area e volume delle principali figure geometriche dello spazio.
  •   Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  •   Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  •   Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
  •   Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
  •   Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
  •   Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
  •   Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
  •   Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
  •   Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
  •   Riconoscere ed operare con figure solide elementari.
  •   Gli elementi della statistica descrittiva.
  •   Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  •   Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
  •   Frazioni algebriche: semplificazione.
  •   Radicali quadratici e cubici (cenni).
  •   Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  •   Piano cartesiano e coordinate.
  •   La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
  •   Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  •   Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.
  •   IL TERRENO: COMUNITA’ VIVENTE. Le tecniche di carotatura dei terreni per individuare le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche per una agricoltura di precisione. Calcolo dei volumi e delle aree, lettura dei dati statistici e dei grafici relativi
  •   IO HO CURA DELLE PERIFERIE. Ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. L’ISTAT. Indagine statistica sulla situazione di 14 grandi città italiane per indagare le condizioni di sicurezza e lo stato di degrado delle città e delle loro periferie. Lettura ed interpretazione dei dati. Costruzione di grafici anche con l’ausilio di Excel.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
  •   Frazioni algebriche: semplificazioni.
  •   Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
  •   Piano cartesiano e coordinate.
  •   La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
  •   Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  •   Probabilità e frequenza di casi elementari.
  •   IL TERRENO: COMUNITA’ VIVENTE. Le tecniche di carotatura dei terreni per individuare le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche per una agricoltura di precisione. Calcolo dei volumi e delle aree, lettura dei dati statistici e dei grafici relativi
  •   IO HO CURA DELLE PERIFERIE. Ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. L’ISTAT. Indagine statistica sulla situazione di 14 grandi città italiane per indagare le condizioni di sicurezza e lo stato di degrado delle città e delle loro periferie. Lettura ed interpretazione dei dati

Metodi

Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Verrà stimolata le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni. Verranno assegnati i compiti per casa elencandoli nel registro elettronico e verranno controllati e corretti ogni volta sia necessario per riprendere concetti e passaggi fondamentali. Ampio spazio verrà dato al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.

Verifiche

La valutazione non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi. Essa sarà inoltre comprensiva dell'attenzione alle lezioni, dell'impegno nello svolgimento dei compiti assegnati per casa, della costanza nello studio disciplinare. Gli strumenti di valutazione saranno:

  •   verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà;
  •   verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo;
  •   costruzione di video, ppt o lezioni vere e proprie da riportare alla classe.

Libri di testo

  •   Colori della matematica - Edizione bianca Vol. 2 di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini