Classe IIIA - A.S. 2021-2022: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:57, 15 ott 2021

Docente

GOZZO ELIO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche,

rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   La valutazione ambientale strategica;
  •   L’uso di energie rinnovabili;
  •   L’analisi territoriale;

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "ANALISI DEL LAVORO MINORILE IN ITALIA E NEL

MONDO IN PARTICOLARE NELLA PRODUZIONE

AGRICOLA .", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • il lavoro minorile ieri e oggi
  • il lavoro minorile nelle aziende agrarie e commerciali in genere
  • mitigazione del lavoro minorile con atti concreti e l'informazione globale


Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)


  • ecologia del territorio
  • paesaggi italiani
  • tipologie di territorio
  • differenza tra territorio ambiente e paesaggio
  • la multifunzionalità e la PAC

Abilità (saper fare)

  • saper elaborare piani di miglioramento ambientale
  • saper redigere una relazione inerente l'ecologia del paesaggio
  • saper capire la differenza tra ecologia allargata e circoscritta
  • saper lavorare in gruppo su problemi di pianificazione ambientale e territoriale

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

  • redigere carte tematiche
  • pianificare il territorio
  • utilizzare programmi di calcolo e di disegno tecnico

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)   

Contenuti   

  • MODULO N°1 Titolo: TIPOLOGIE DEL PAESAGGIO E CARATTERISTICHE CONNESSE § Definizioni paesaggistiche di base; § Definizione e classificazione dei paesaggi; § L’agroecosistema; § Gli strumenti di rilevamento: GIS e satellite, telerilevamento. MODULO N°2 Titolo: RISORSE E PROBLEMI AMBIENTALI § La tutela delle acque; § La tutela del clima e dell’aria; § La tutela del suolo; § La gestione dei rifiuti; § La tutela della biodiversità. MODULO N°3 Titolo: PEDOLOGIA TERRITORIALE ED ECOSISTEMICA § Il suolo come risorsa non rinnovabile; § I fattori della pedogenesi; § La classificazione dei suoli; § Lo studio del suolo MODULO N°4 Titolo: PAESAGGISTICA E CLASSIFICAZIONE DEI TERRITORI § Le carte tematiche; § L’analisi territoriale; § Funzione e prog. Degli spazi verdi; MODULO N°5 Titotolo: DIFESA DEL PAESAGGIO § L’INGEGNERIA naturalistica; § L’uso di energie rinnovabili; MODULO N°6 Titolo: VALUTAZIONI AMBIENTALI § La valutazione di impatto ambientale (VIA); § Lo studio di impatto ambientale (SIA); § La valutazione ambientale strategica; § La valutazione di incidenza ambientale. MODULO N°7 Titolo: SOSTENIBILITA’ § La difesa del paesaggio; § L’istituzione del paesaggio; § Enti e istituzioni per la tutela del paesaggio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

Metodi

  • Flipped classroom
  • spaced classroom
  • didattica per concetti
  • didattica laboratoriale

Verifiche

  • scritte
  • orali

Libri di testo

commercializzazione dei prodotti agricoli e valorizzazione del territorio (edagricole di F. Battini)