Classe IVBA - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 13:05, 16 ott 2021
Docente
Marta Maria Bonadiman
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
n relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA". Gli studenti sono accompagnati in un viaggio alla scoperta della cucina sartoriale, costruita attorno alle esigenze e alle richieste di ogni singolo cliente. Il percorso si snoda attraverso un’analisi scientifica, enogastronomica e culturale di un’ampia gamma di tipologie culinarie: dalla cucina di lusso gourmet, all'industriale veloce; dalla cucina povera e antispreco, votata alla sobrietà, al risparmio e al riuso, alla cucina etnica; dalla cucina metabolica e per intolleranze alimentari ed allergie, alla cucina di strada, concentrato di sapori semplici, netti, antichi, fino alle cucine vegetariane, salutistiche ed ecologiche per un’alimentazione responsabile, a salvaguardia della propria salute e di quella del pianeta. La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le carestie durante i periodi di crisi del potere
- La polenta e della pellagra: le malattie legate all'alimentazione
- La nascita dell'industria alimentare nel corso dell'Ottocento
- Il cibo durante le manifestazioni popolari: le "mele marce" della rivoluzione francese e il "tea act" come inizio della rivoluzione americana
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Memoria nel passato e nel presente: la pena di morte come deterrente inefficace, con riferimenti a Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene.
- L'importanza del ricordare: Giornata della Memoria, del Ricordo, della Legalità, della Sostenibilità
- Manifesto della comunicazione non ostile
- Memoria di resistenza: gli indiani ed i Mapuche in difesa della propria identità culturale.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame
- Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
- Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso socio-economico di sviluppo.
- Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali.
- Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
- Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche
Abilità (saper fare)
- Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
- Leggere e interpretare fonti e documenti.
- Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un' acquisizione interiorizzata e fatta propria.
- Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
- Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
- Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
- Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
- Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
- Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
- Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
- Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate
- L’Europa e l’Italia nel Seicento
- i caratteri dell'assolutismo e le caratteristiche della crisi dell'antico regime
- l'Antico regime: l'assolutismo in Russia, Prussia, Francia e Inghilterra
- l'inghilterra esempio di democrazia la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; Jhon Locke: il concetto di Stato di natura e Stato sociale; La tolleranza
- Le guerre per la supremazia in Europa
- I progressi del Settecento
- L’Illuminismo, fatti, personaggi
- Le riforme in Europa Il dispotismo illuminato
- L’Italia settecentesca principali eventi storici
- SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- La rivoluzione francese
- L’era napoleonica
- Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore?
- TERZO MODULO: Risorgimento e nascita di una nazione
- Il congresso di Vienna e la Restaurazione
- I primi moti liberali in Europa
- L’Europa industriale e l’Italia che verrà
- Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino
- Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia
- L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
- La nascita della potenza americana (in sintesi)
- QUARTO MODULO: fatta l'Italia bisogna fare gli italiani
- L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica
- il concetto di Nazione
- QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo
- La seconda rivoluzione industriale
- Il movimento operaio
- Neocolonialismo e imperialismo
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- La civiltà dei Lumi
- La Rivoluzione francese
- L'età di Napoleone
- L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
- La seconda rivoluzione industriale
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
- Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica
- Mettere in relazione fatti del passato con il presente
Metodi
- Lo svolgimento delle lezioni didattiche seguirà il seguente criterio:
- IN PRESENZA: Lezione frontale in classe, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento; si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.
- IN DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI): l'insegnante predispone su classroom o via e-mail il link-meet per permettere agli studenti di collegarsi da remoto e seguire la lezione via streaming.
- IN DIDATTICA A DISTANZA DIGITALE (DAD): l'insegnante predispone su classroom i link meet per collegarsi da remoto e seguire le lezioni via streaming e predispone sempre in classroom un contenitore per le lezioni in asincrono
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione di testi
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- In caso di DDI, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point
Libri di test
- Guida allo studio della storia 4, Gentile - Ronga, La Scuola editrice
- Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico o forniti tramite la piattaforme: Drive e/o E-mail e/o Classroom.