Classe IVBA - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 13:05, 16 ott 2021

Docente

Marta Maria Bonadiman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

n relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA". Gli studenti sono accompagnati in un viaggio alla scoperta della cucina sartoriale, costruita attorno alle esigenze e alle richieste di ogni singolo cliente. Il percorso si snoda attraverso un’analisi scientifica, enogastronomica e culturale di un’ampia gamma di tipologie culinarie: dalla cucina di lusso gourmet, all'industriale veloce; dalla cucina povera e antispreco, votata alla sobrietà, al risparmio e al riuso, alla cucina etnica; dalla cucina metabolica e per intolleranze alimentari ed allergie, alla cucina di strada, concentrato di sapori semplici, netti, antichi, fino alle cucine vegetariane, salutistiche ed ecologiche per un’alimentazione responsabile, a salvaguardia della propria salute e di quella del pianeta. La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Le carestie durante i periodi di crisi del potere
  •  La polenta e della pellagra: le malattie legate all'alimentazione
  •  La nascita dell'industria alimentare nel corso dell'Ottocento
  • Il cibo durante le manifestazioni popolari: le "mele marce" della rivoluzione francese e il "tea act" come inizio della rivoluzione americana

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Memoria nel passato e nel presente: la pena di morte come deterrente inefficace, con riferimenti a Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene.
  •  L'importanza del ricordare: Giornata della Memoria, del Ricordo, della Legalità, della Sostenibilità
  • Manifesto della comunicazione non ostile
  • Memoria di resistenza: gli indiani ed i Mapuche in difesa della propria identità culturale.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame
  • Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
  • Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso  socio-economico di sviluppo.
  • Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali.
  •  Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
  • Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche

Abilità (saper fare)

  •  Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
  • Leggere e interpretare fonti e documenti.
  • Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un' acquisizione interiorizzata e fatta propria.
  • Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
  •  Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
  • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
  • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
  • Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
  • Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.
  • Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

    • PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate
    • L’Europa e l’Italia nel Seicento
    • i caratteri dell'assolutismo e le caratteristiche della crisi dell'antico regime
    • l'Antico regime: l'assolutismo in Russia, Prussia, Francia e Inghilterra
    • l'inghilterra esempio di democrazia la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; Jhon Locke: il concetto di Stato di natura e Stato sociale; La tolleranza
    • Le guerre per la supremazia in Europa
    • I progressi del Settecento
    • L’Illuminismo, fatti, personaggi
    • Le riforme in Europa Il dispotismo illuminato
    • L’Italia settecentesca principali eventi storici
    • SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento
    • La rivoluzione americana
    • La rivoluzione industriale in Inghilterra
    • La rivoluzione francese
    • L’era napoleonica
    • Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore?
    • TERZO MODULO: Risorgimento e nascita di una nazione
    • Il congresso di Vienna e la Restaurazione
    • I primi moti liberali in Europa
    • L’Europa industriale e l’Italia che verrà
    • Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino
    • Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia
    • L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
    • La nascita della potenza americana (in sintesi)
    • QUARTO MODULO: fatta l'Italia bisogna fare gli italiani
    • L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica
    • il concetto di Nazione
    • QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo
    • La seconda rivoluzione industriale
    • Il movimento operaio
    • Neocolonialismo e imperialismo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • La civiltà dei Lumi
  • La Rivoluzione francese
  • L'età di Napoleone
  • L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
  • Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente

Metodi

  • Lo svolgimento delle lezioni didattiche seguirà il seguente criterio:
  • IN PRESENZA: Lezione frontale in classe, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento; si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.
  • IN DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI): l'insegnante predispone su classroom o via e-mail il link-meet per permettere agli studenti di collegarsi da remoto e seguire la lezione via streaming.
  • IN DIDATTICA A DISTANZA DIGITALE (DAD): l'insegnante predispone su classroom i link meet per collegarsi da remoto e seguire le lezioni via streaming e predispone sempre in classroom un contenitore per le lezioni in asincrono 

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione di testi
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • In caso di DDI, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point

Libri di test

  • Guida allo studio della storia 4, Gentile - Ronga, La Scuola editrice
  • Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico o forniti tramite la piattaforme: Drive e/o E-mail e/o Classroom.