Classe IIAA - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:42, 16 ott 2021

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il cibo come espressione di cultura
  • Il cibo e le civiltà antiche

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE- CITTADINANZA DIGITALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Lo Sviluppo Sostenibile
  • Il cibo e il territorio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli avvenimenti del periodo storico studiato (Impero Romano-Carlo Magno).
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • La vita sociale, civile e politica, tra passato e presente.
  • L’ambiente, il territorio, la biodiversità e il rapporto con le attività umane.
  • L’intervento dell’uomo sulla Terra e sugli ecosistemi: conseguenze sociali, economiche, climatiche.

Abilità (saper fare)

  • Applicare la metodologia della ricerca storica.
  • Leggere e interpretare i fatti storici, inserendoli nel contesto adeguato.
  • Leggere e interpretare le fonti storiche.
  • Leggere il presente alla luce delle radici storiche.
  • Utilizzare il lessico specifico della materia.
  • Conoscere e comprendere il valore del territorio e del vivere civile al suo interno, alla luce dei rapporti di interdipendenza tra uomo e ambiente.
  • Comprendere l’impatto di ogni individuo sul mondo, sul clima e sulla vita degli altri.
  • Lavorare con gli altri per acquisire uno sguardo globale sul mondo, promuovendo l’educazione alla salute, alla sostenibilità ambientale e al raggiungimento di uno stile di vita sempre più sostenibile.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Assumere un atteggiamento critico e consapevole nei confronti delle fonti storiche, dei testi e del materiale storico, inserendoli in una visione globale tra passato e presente.
  • Riconoscere la connessione tra l’aspetto geografico, territoriale, antropico, economico, sociale e culturale del territorio, inserendola in una prospettiva diacronica dal passato al presente.
  • Riconoscersi parte di un sistema di valori civili da utilizzare come riferimento per orientare i propri comportamenti nella vita sociale e professionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • I MODULO: dall’Impero Romano a Carlo Magno - La nascita dell’Impero romano - Le abitudini alimentari nell’antica Roma (ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA) - La divisione dell’Impero - Riforme economiche, sociali e il mercato alimentare - Il feudalesimo - Il cibo nel Medioevo
  • II MODULO:  ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” - La Costituzione italiana

- Agenda 2030

- Lo sviluppo sostenibile

- La Dichiarazione universale dei diritti umani

- Il cibo come strumento di aggregazione e rinascita della città

- Gli spazi del cibo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivi 11 e 12 dell’agenda 2030

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing
  • Video/audio lezioni tramite piattaforma Meet
  • In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • In caso di lockdown, colloqui via Meet, test on line sincroni, elaborati/power point

Libri di testo 

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.
  • In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.