Classe IVBSOC - A.S. 2021-2022: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 09:40, 17 ott 2021

Docente

Maria Soccorsa Gangemi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARI ALLA DISABILITA’ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Dignità, diritti inviolabili, diritti sociali e disabilità;
  • L'impegno attivo del Terzo settore nella tutela e garanzia dei diritti fondamentali del disabile, del debole e dell'anziano .

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
  • Nuovi equilibri tra oblio e memoria , tra privato e pubblico ai tempi del web.  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Bisogni sociali, beni e servizi;
  • L’attività economica: le fasi principali ed i soggetti economici;
  • Il sistema azienda: tipologia , aspetti organizzativi e gestionali;
  • I rapporti fra azienda, ambiente, stakeholders e l’attività d’impresa;
  • I contratti dell’imprenditore;
  • Il settore non profit: disciplina giuridica e classificazione degli enti del terzo settore;
  • La gestione ed i finanziamenti aziendali;
  • Patrimonio di costituzione e di funzionamento;
  • Risultato economico della gestione.  

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere i bisogni socio-sanitari.
  • Individuare azioni utili ad assicurare il rispetto dei diritti e doveri delle persone;
  • Individuare gli elementi costitutivi del sistema azienda;
  • Definire le relazioni fra azienda e stakeholders;
  • Identificare le diverse tipologie aziendali;      
  • Riconoscere ruolo e funzione degli enti del terzo settore;
  • Identificare il ruolo dei soggetti dell’attività economica;
  • Individuare il soggetto giuridico ed economico di aziende locali;
  • Definire gli ambiti di intervento delle aziende non profit;
  • Distinguere gli elementi essenziali ed accidentali del contratto;
  • Individuare il tipo di contratto in relazione alla finalità dell’attività  d’impresa;
  • Conoscere le fasi della gestione delle imprese;
  • Rappresentare il patrimonio di funzionamento in situazioni aziendali semplici.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre progetti individuali, di gruppo e di comunità;
  • Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
  • Collaborare nella gestione di progetti ed attività dell’impresa sociale, utilizzando strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Acquisire i concetti di base riguardanti l’attività economica, l’azienda e la documentazione relativa al contratto di compravendita.
  • Utilizzare il linguaggio specifico essenziale; definire i concetti base della disciplina.   

Contenuti

  • Bisogni sociali e attività economica;
  • Elementi costitutivi dell’azienda e criteri di classificazione;
  • Principali caratteristiche delle aziende non profit;
  • Strumenti operativi: calcoli percentuali, interesse e sconto;
  • Compravendita e documenti della gestione;
  • Operazioni di gestione, patrimonio aziendale e risultato economico.  


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto e classificazione dei bisogni.
  • Utilizzo calcoli finanziari.
  • Conoscenza dell' IVA e della fattura.
  • Il patrimonio e il risultato economico.
  • Semplici fatture con individuazione della base imponibile.    


Metodi 

  • Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
  • Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
  • Dibattito e discussioni;
  • Problem solving e Brain storming;
  • Studio ed analisi di casi aziendali;
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
  • Per la Didattica a Distanza Integrata: strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education;
  • Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani.

Verifiche

  • Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semi strutturate).
  • Minimo due prove complessive (di cui almeno una orale) nel primo trimestre e tre prove complessive nel pentamestre;
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica  

Libri di testo

  • “ SOCIETA' FUTURA”,VOLUME 2 CLASSE QUARTA IPSS , di CAPOBIANCO O., DIANI S., FERRIELLO F. Editore TRAMONTANA.