Classe VBA - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 12:35, 17 ott 2021

Docente

Bonadiman Marta Maria

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Belle Époque e la nascita della pubblicità
  • Fordismo e Taylorismo applicati alla cucina
  • La dieta del soldato. L’alimentazione nei campi di concentramento
  • Il boom economico e l’avvento dei cibi confezionati
  • L'alimentazione nei contesti storici studiati
  • I diversi modelli alimentari nel mondo globalizzato

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Educazione civica - Io ho cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Un difficile inizio per il XX secolo: la Belle époque e l’età giolittiana.
  • Il primo conflitto mondiale e la Rivoluzione russa.
  • Dopoguerra e totalitarismi. U.Eco: Il fascismo eterno.
  • La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.
  • L’Italia repubblicana: il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione della Repubblica Italiana
  • Il muro di Berlino e i muri odierni, costruiti oppure in costruzione.
  • Storia della mafia e vittime di mafia : C.A. Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino, Vincenzo Grasso, Don Giuseppe Puglisi (con letture tratte da Ciò che inferno non è, di A. D'Avenia)
  • Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento
  • I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo
  • Conoscere l'origine e l' evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.  
  • Ricavare informazioni utili da più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo appropriato termini e concetti del linguaggio storico.
  • Riuscire ad elaborare autonomamente uno schema, una sintesi, una mappa concettuale.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  • 1. Un difficile inizio per il XX secolo: la Belle époque e l’età giolittiana.

- LE ILLUSIONI DELLA BELLE EPOQUE modernità, produzione in serie, catena di montaggio (Pirandello), industria del consumo, pubblicità (D’Annunzio), emigrazione (Verga), emancipazione femminile. - L’ETA’ GIOLITTIANA riforme sociali (invalidità, vecchiaia, istruzione, lavoro minorile), arretratezza del Mezzogiorno, ingresso dei cattolici, colonialismo e guerra di Libia. (Pascoli, Verga).

  •   2. Il primo conflitto mondiale e la Rivoluzione russa.

- L’EUROPA IN FIAMME cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee (Ungaretti), 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio). Nuove armi, nuove distruzioni, malattie e cure (scemo di guerra, farmaci, donne infermiere, C.R.I.) - LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.

  •   3. Dopoguerra e totalitarismi.

- LA CRISI DEL DOPOGUERRA E IL NUOVO RUOLO DELLE MASSE società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori, gioventù hitleriana (Montale). - IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda (catechismo del fascismo, istruzione), economia centralizzata, politica estera, leggi razziali (D’Annunzio, Marinetti, Pirandello, Saba, Montale). - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”.

  •   4. La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.

- L’AGGRESSIONE NAZISTA ALL’EUROPA guerra civile in Spagna, sistema di alleanze, mire di Hitler (Guernica). - L’ASSE ALL’OFFENSIVA attacchi e operazioni, Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti, Ungaretti, Saba, Montale). - LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe (Trieste, Svevo, Saba), ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.

  •   5. L’Italia repubblicana.

- IL DOPOGUERRA E LA RICOSTRUZIONE un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza e logicità i contenuti appresi
  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

Lo svolgimento delle lezioni didattiche seguirà il seguente criterio:

  • IN PRESENZA: Lezione frontale in classe, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento; si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.
  • IN DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI): l'insegnante predispone su classroom o via e-mail il link-meet per permettere agli studenti di collegarsi da remoto e seguire la lezione via streaming.
  • IN DIDATTICA A DISTANZA DIGITALE (DAD): l'insegnante predispone su classroom i link meet per collegarsi da remoto e seguire le lezioni via streaming e predispone sempre in classroom un contenitore per le lezioni in asincrono.

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione di testi
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • In caso di DDI, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point

Libri di testo

  • Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico o forniti tramite la piattaforma G Suite Education (Drive e/o E-mail) e/o Classroom.
  • Gentile, Ronga, Rossi, Guida studio della storia, La Scuola.