Classe IIBA - A.S. 2021-2022: Matematica: differenze tra le versioni
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Docente
Davide Pagin
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina verterà sulla presentazione alla classe di Compiti di realtà, quali la paga di un cameriere o le mance e la tassazione, in particolare per presentare i seguenti nuclei tematici:
- Dipendenza lineare tra due variabili
- La retta nel piano cartesiano
- Intersezione di rette
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Competenze
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Abilità
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Conoscenze
- Gli strumenti della statistica descrittiva.
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Contenuti
- Ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni. L’ISTAT.
- Indagine statistica sulla situazione di 14 grandi città italiane per indagare le condizioni di sicurezza e lo stato di degrado delle città e delle loro periferie.
- Lettura ed interpretazione dei dati. Costruzione di grafici anche con l’ausilio di Excel.
- Tempi previsti - 6 ore
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Scomposizione dei polinomi .
- Frazioni algebriche.
- Cenni sui radicali quadratici.
- Equazioni di secondo grado.
- Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano.
- Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica).
- Sistemi di primo grado.
- Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni.
- Probabilità e frequenza.
- Superficie e volume dei solidi.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
- Elementi della statistica descrittiva.
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Utilizzare in modo consapevole le procedure di scomposizione dei polinomi.
- Risolvere equazioni di secondo grado.
- Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
- Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
- Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.
- Calcolare la probabilità di eventi elementari.
- Riconoscere e rappresentare le figure geometriche nello spazio.
- Conoscere e usare misure di grandezze geometriche, area e volume delle principali figure geometriche dello spazio.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune.
- Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
- Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
- Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado.
- Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, funzionale e grafica).
- Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
- Risolvere semplici problemi sulla probabilità.
- Riconoscere ed operare con figure solide elementari.
- Gli elementi della statistica descrittiva.
- Analizzare i dati di una distribuzione.
Contenuti
- Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole.
- Frazioni algebriche: semplificazione.
- Radicali quadratici e cubici (cenni).
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Significato della probabilità e sue valutazioni. Eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Scomposizione dei polinomi (raccoglimento a fattor comune e differenza di due quadrati, quadrato di binomio).
- Frazioni algebriche: semplificazioni.
- Equazioni di secondo grado in forma incompleta e completa.
- Piano cartesiano e coordinate.
- La retta in forma implicita ed esplicita; coefficiente angolare e intercetta all’origine. Retta per due punti, retta per un punto e coefficiente angolare noto. Condizione di parallelismo e di perpendicolarità. Dall’equazione al grafico e viceversa.
- Sistemi di primo grado di due equazioni in due incognite. Metodo di sostituzione e di riduzione. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- Probabilità e frequenza di casi elementari.
Metodi
Dato il momento ancora delicato e per le precauzioni anti-covid ancora in atto, le lezioni saranno frontali con spiegazioni chiare, ripetute e accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni richiedendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, anche in modo interdisciplinare. I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Frequenti saranno le verifiche del livello degli apprendimenti, sia orali che scritte. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.
Verifiche
Le valutazioni saranno conformi alla scala approvata in dipartimento, in numero minimo di 3 nel trimestre e 4 nel pentamestre.
La valutazione del cammino di apprendimento degli alunni terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza; non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all’attività didattica e la precisione nel metodo di studio.
STRUMENTI DI VERIFICA
- Verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà;
- Verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.
Libri di testo
- L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.2 - Primo biennio. Edizioni Petrini.