Classe ICA - A.S. 2021-2022: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 22:11, 17 ott 2021

Docente

Tiziana Nucera

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO”:
    • FIABE E FAVOLE PER OGNI GUSTO: l'importanza del cibo all'interno del testo narrativo.
    • A tavola con gli hobbit: lettura di alcuni passi tratti da Il signore degli anelli di Tolkien
    • Tutti i gusti, più uno: lettura di alcuni passi tratti da Harry Potter di J.K. Rowling.
    • C'è un cadavere in cucina...
    • Gli arancini di Adelina: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da Gli arancini di Montalbano, La gita a Tindari e Il campo del vasaio.
    • MANGIAMO LE PAROLE! Lessico culinario attraverso similitudini, modi di dire dialettali, proverbi, metafore.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Definizione di Casa comune = Terra e spazi condivisi
  • Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra
  • Promozione di buone pratiche per la sostenibilità -  Economia circolare: le “tre R”: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare.
  • Alfabetizzazione emozionale: io ho cura...di me stesso e degli altri.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.
  • Service Learning

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Comprensione della lingua orale:

  • i principali elementi della comunicazione;
  • trattazione di vari tipi di testo;
  • riflessione sul lessico specifico.

Comprensione della lingua scritta:

  • i testi d'uso - letterari e non - (racconto, biografia, narrazione storica, narrazione realistica, articolo di giornale, poesia);
  • elementi caratterizzanti il testo poetico.

Produzione nella lingua orale:

  • la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.

Produzione nella lingua scritta:

  • procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti;
  • uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe;
  • uso della punteggiatura;
  • caratteristiche testuali fondamentali dei testi d'uso.

Riflessione sulla lingua:

  • le buone pratiche di ortografia e di punteggiatura;
  • l'uso del lessico specifico;
  • le regole di morfologia e di sintassi.

Abilità (saper fare)

Comprensione della lingua orale:

  • identificare attraverso l'ascolto finalizzato vari tipi di testo;
  • comprendere testi d'uso quotidiano e non quotidiano;
  • comprensione di linguaggi multimediali.

Comprensione della lingua scritta:

  • leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate;
  • comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, argomentativi e poetici).

Produzione nella lingua orale:

  • interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attendendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.

Produzione nella lingua scritta:

  • produrre testi scritti (riassunto, argomentativo, espositivo, informativo, testo d'uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;
  • consultare autonomamente il dizionario.

Riflessione sulla lingua:

  • riconoscere le principali regole ortografiche;
  • riconoscere le regole morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.   

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali. 

Contenuti

  • 1^ MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA: TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE • Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione.  • Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). • FIABE E FAVOLE PER OGNI GUSTO: l'importanza del cibo all'interno del testo narrativo.Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi scelti in conformità dello Sfondo Unificatore: "Fiabe del focolare" dei fratelli Grimm, "Favole di Esopo", "La volpe e il citrullo" tratto dal romanzo Pinocchio di Carlo Collodi • Un tè di matti: lettura di alcuni passi tratti da Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll • A tavola con gli hobbit: lettura di alcuni passi tratti da Il signore degli anelli di Tolkien • Tutti i gusti, più uno: lettura di alcuni passi tratti da Harry Potter di J.K. Rowling. • Gli arancini di Adelina: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da Gli arancini di Montalbano, La gita a Tindari e Il campo del vasaio.MANGIAMO LE PAROLE! Lessico culinario attraverso similitudini, modi di dire dialettali, proverbi, metafore: scrittura creativa
  • 2^ MODULO : RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI • L’ortografia e la punteggiatura (il punto e la virgola). Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. • La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato)
  • 3^ MODULO:ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE, COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE • Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. • Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: 33 “Parole….in barattolo”, 36 “Mi fido di te”, 45 “La realtà non è come la si vede”, 49 “C’era un ragazzo”, 52 “Tifo ma con stile”, 61 “Per fare una chat di gruppo” oltre alle schede 41 “Siamo tutti cittadini digitali”, 50 “Art 21….liberi per esprimerci”, 59 “Responsabilità digitale”, 67 “Chi odia avvelena anche te, digli di smettere”, 70 “Le parole sono armi”, 71 “Condividi usando il buon senso”, 72 “Sogno o son desto?”, 83 “Io, Internet e l’inconscio”, 97 “Il manifesto della comunicazione non ostile: la policy per la nuova didattica”.
  • 4^ MODULO:L’AGìTO, IL “SERVICE LEARNING” - Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di lavorazione per la realizzazione di un evento di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di valorizzazione, tutela del territorio e dei suoi prodotti/servizi e di servizio alla comunità.
  • 5^ MODULO: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE - Definizione di Casa comune = Terra e spazi condivisi; azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente; Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra; promozione di buone pratiche per la sostenibilità:  economia circolare: le “tre R”: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura, drammatizzazione, lettura e scrittura.
  • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Video/audio lezioni tramite piattaforma Meet
  • In caso di DAD, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite ( Classroom) in modalità sincrona e asincrona.

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
  • Google moduli
  • Comprensioni del testo
  • Correzione del lavoro casalingo
  • Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
  • In caso di DAD, verranno previsti colloqui su piattaforma Meet, predisposizione di google moduli ; verranno richiesti inoltre agli allievi elaborati multimediali quali relazioni in word, PowerPoint

Libri di testo

M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.

M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.

M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.

P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.

I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite ( Classroom).

In caso di DAD, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; mappe concettuali, power point; filmati youtube.