Classe IVDA - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 07:54, 18 ott 2021
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D'ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Viaggio e viaggiatori italiani nel Seicento
- Il Grand tour settecentesco: nuova frontiera del turismo moderno. Il bagaglio dei viaggiatori del ‘700 e ‘800: prima classe e terza classe
- Il Grand tour e il turismo dell'Ottocento: Thomas Cook
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare;
- Memoria di volti, storie e Storia
- Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;
- Leggere e … conservare la memoria
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
- Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, tipologie di viaggi e di accoglienza, scelte economiche, condizioni di vita …)
- Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
- Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
Abilità (saper fare)
- Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
- Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
- Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo)
- Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
- Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
- Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica
- Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore
- Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali
- Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo · L’Europa e l’Italia nel Seicento · Due modelli politici: Francia e Inghilterra · Le mani degli europei sul mondo · Il mondo dell’Antico regime L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare · Le riforme in Europa · ·L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
- SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento · La rivoluzione americana · La rivoluzione industriale in Inghilterra · Parigi 1789 · Gli sviluppi della rivoluzione francese · L’avventura di Napoleone
- TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni · Il congresso di Vienna e la Restaurazione · I primo moti liberali in Europa · L’Europa industriale e l’Italia che verrà · Il 1848: la “primavera dei popoli” · Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
- QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento · L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica · L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) · La nascita della potenza americana (in sintesi) · L’Italia da Depretis a Crispi
- QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo · La seconda rivoluzione industriale · Il movimento operaio · Colonialismo e imperialismo.
- SESTO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria - L’importanza della memoria storica - La testimonianza storica come testimonianza di vita - Lettura, analisi e comprensione della tematica attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti
- Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore a titolo esemplificativo:
- Il presupposto al viaggio: il "cosmopolitismo"
- La nascita del turismo moderno: il Grand Tour
- Il viaggio diventa moda
- I preparativi del viaggio
- Passaporti, denaro e "bollettini di sanità"
- Bagagli, nécessaire, carta e matite: quando viaggiare è un'arte
- L'Italia, una meta privilegiata: l'arte italiana è di moda
- Pittura di viaggio: una preziosa testimonianza storica
- Le memorie di viaggio
- Dal viaggio culturale al viaggio organizzato
- L'ospitalità nel periodo del Grand Tour: alberghi, locande e luoghi di sosta
- Non solo viaggi di piacere: i viaggi necessari, il fenomeno migratorio e le lunghe traversate
- Ellis island: prima accoglienza (e selezione) dei migranti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
- Conoscere l’importanza e il valore della memoria storica.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Debate
- Role playing
- In caso di DDI, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- In caso di DDI, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point
Libri di testo
- Gentile- Ronga, Guida allo studio della storia 4, La Scuola.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.
- In caso di DDI, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.