Classe IVDA - A.S. 2021-2022: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 07:54, 18 ott 2021

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D'ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Viaggio e viaggiatori italiani nel Seicento
  • Il Grand tour settecentesco: nuova frontiera del turismo moderno. Il bagaglio dei viaggiatori del ‘700 e ‘800: prima classe e terza classe
  • Il Grand tour e il turismo dell'Ottocento: Thomas Cook 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare;
  • Memoria di volti, storie e Storia
  • Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;
  • Leggere e … conservare la memoria

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, tipologie di viaggi e di accoglienza, scelte economiche, condizioni di vita …)
  • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  •  Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale

Abilità (saper fare)

  •  Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
  •  Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
  • Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo)
  • Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
  • Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
  • Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica
  •  Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore
  • Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali
  • Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo ·        L’Europa e l’Italia nel Seicento ·        Due modelli politici: Francia e Inghilterra ·        Le mani degli europei sul mondo ·        Il mondo dell’Antico regime L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare ·        Le riforme in Europa ·        ·L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
  • SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento ·        La rivoluzione americana ·        La rivoluzione industriale in Inghilterra ·        Parigi 1789 ·        Gli sviluppi della rivoluzione francese ·        L’avventura di Napoleone
  • TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni ·        Il congresso di Vienna e la Restaurazione ·        I primo moti liberali in Europa ·        L’Europa industriale e l’Italia che verrà ·        Il 1848: la “primavera dei popoli” ·        Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
  • QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento ·        L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica ·        L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) ·        La nascita della potenza americana (in sintesi) ·        L’Italia da Depretis a Crispi
  • QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo ·        La seconda rivoluzione industriale ·        Il movimento operaio ·        Colonialismo e imperialismo.
  • SESTO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria - L’importanza della memoria storica - La testimonianza storica come testimonianza di vita - Lettura, analisi e comprensione della tematica attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti
  •  Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore a titolo esemplificativo:
    • Il presupposto al viaggio: il "cosmopolitismo"
    • La nascita del turismo moderno: il Grand Tour
    • Il viaggio diventa moda
    • I preparativi del viaggio
    • Passaporti, denaro e "bollettini di sanità"
    • Bagagli, nécessaire, carta e matite: quando viaggiare è un'arte
    • L'Italia, una meta privilegiata: l'arte italiana è di moda
    • Pittura di viaggio: una preziosa testimonianza storica
    • Le memorie di viaggio
    • Dal viaggio culturale al viaggio organizzato
    • L'ospitalità nel periodo del Grand Tour: alberghi, locande e luoghi di sosta
    • Non solo viaggi di piacere: i viaggi necessari, il fenomeno migratorio e le lunghe traversate
    • Ellis island: prima accoglienza (e selezione) dei migranti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
  • Conoscere l’importanza e il valore della memoria storica.

Metodi

  •  Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing
  • In caso di DDI, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.

Verifiche

  •  Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • In caso di DDI, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point

Libri di testo

  • Gentile- Ronga, Guida allo studio della storia 4, La Scuola.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.
  • In caso di DDI, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.