Classe IIBSOC - A.S. 2021-2022: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 12:37, 18 ott 2021

Docente

Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Games and toys of Victorian children
  • tour virtuale del Museo del Giocattolo di Milano
  • traditional games in the UK
  •  word games
  •  nursery rhymes

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "iO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  i mille volti della mia periferia (lavoro individuale)
  •  street art
  •  Banksy and other artists

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti
  •  Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori
  • Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie di testo
  • Aspetti socio-culturali e professionali riguardo l’educazione attraverso il gioco

Abilità (saper fare)

  •   Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e riguardanti il valore educativo e formativo del gioco
  •  Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano
  •  Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e all'importanza del gioco nella fase evolutiva
  • Evincere il significato di parole non note dal contesto
  • Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana
  • Interagire in brevi conversazioni sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua
  • Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze
  • Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni
  • Scrivere correttamente semplici testi (note, appunti, messaggi, email, lettere, descrizioni, pagine di diario, semplici biografie) su argomenti relativi all'ambito quotidiano, sociale e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua
  • Organizzare un testo in paragrafi e utilizzare correttamente le adeguate tecniche di stesura del testo (struttura, layout)
  • Scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici per l'esecuzione di attività, come ad esempio le regole di gioco delle attività ludiche
  • Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali
  • Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale
  • Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc.per riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di Paesi in cui si parlano lingue diverse 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo il valore educativo e formativo del gioco 
  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'importanza del gioco nella crescita del bambino e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche 
  • Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano nel lavoro, a scuola, nel tempo libero e sull'organizzazione e realizzazione di semplici attività ludiche in lingua
  • Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sull’età evolutiva e l’attività ludica 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 LISTENING :l'alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento ai giochi e alle loro regole

SPEAKING : si esprime  in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso.

READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende  in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.

WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza  i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso

Contenuti

  •  GRAMMAR: Past simple and past continuous; past simple vs past continuous; comparatives and superlatives; Must / Mustn’t / Have to / Don’t have to; Comparativo e superlativo di aggettivi ed avverbi; I tempi futuri (present simple, present continuous, be going to, will); Zero and first conditional.
  •  VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti,  abitazioni e mobili, tecnologia, il gioco, le canzoncine per bambini

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to ; zero and first conditional.
  • VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti,  abitazioni e mobili, tecnologia,canzoncine per bambini

Metodi

  • Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta; sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie (Google Classroom) attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.   

Verifiche

  • Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori in coppia o a gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico. 
  •  Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
  • Simulazioni di Reading and Listening comprehension  

Libri di testo

  • AA.VV., IN TIME STARTER + vol.1, ed. De Agostini Scuola, Novara, 2019