Classe IVAS - A.S. 2021-2022: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:31, 18 ott 2021
Docente
Emanuele Danese
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
Lo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso è "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", non è di norma previsto per la programmazione del serale, ma il tema verrà comunque trattato mediante il compito di realtà previsto.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura della memoria": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (Competenze, abilità, conoscenze, contenuti).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Recupero di Aritmetica e di Algebra
- Equazioni di primo grado e sistemi di equazioni.
- Il piano cartesiano
- Equazioni di secondo grado. Disequazioni di primo grado. Disequazioni di secondo grado intere e frazionarie, con interpretazione grafica delle soluzioni. Sistemi di disequazioni.
- La retta. Equazione, rappresentazione grafica, due rette.
- La parabola. Equazione, rappresentazione grafica.
- La funzione lineare.
Abilità (saper fare)
- Aritmetica e Algebra
- Risolvere equazioni di secondo grado. Risolvere disequazioni di primo e secondo grado, intere e frazionarie. Risolvere sistemi di disequazioni, sapendone scrivere le soluzioni in vari formalismi.
- Geometria analitica
- Rappresentare nel piano cartesiano i punti, calcolare la distanza tra due punti, il punto medio di un segmento. Rappresentare nel piano cartesiano una retta, individuandone gli elementi fondamentali.
- Risolvere semplici problemi geometrici nel piano cartesiano. Determinare l'equazione di una retta noti alcuni elementi, calcolare la distanza di un punto da una retta.
- Rappresentare nel piano cartesiano una parabola con asse verticale, individuandone gli elementi fondamentali.
- Rappresentare la relazione tra due rette, tra una retta ed una parabola.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici ed algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali per interpretare i dati.
Obiettivi minimi
- Risolvere equazioni di secondo grado intere. Trovare le soluzioni di disequazioni di primo e secondo grado intere. Risolvere semplici disequazioni frazionarie e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado).
- Riconoscere e disegnare retta e parabola. Risolvere semplici problemi relativi a retta e parabola.
Contenuti
- Aritmetica e Algebra
- Equazioni di primo e secondo grado. Disequazioni di primo grado e rappresentazione grafica delle soluzioni.
- Disequazioni di secondo grado, intere e frazionarie; rappresentazione ed interpretazione grafica delle soluzioni. Sistemi di disequazioni.
- Geometria analitica
- Piano cartesiano: coordinate di un punto, distanza tra due punti.
- Retta: equazione della retta in forma esplicita ed implicita, significato geometrico del coefficiente angolare, rappresentazione nel piano cartesiano; determinare l'equazione di una retta (noti coefficiente angolare e un punto oppure noti due punti); distanza di un punto da una retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità tra due rette, intersezione tra due rette.
- Parabola con asse verticale: equazione della parabola, rappresentazione grafica, vertice ed asse di simmetria. Intersezione di una retta con una parabola.
Contenuti minimi
- Risolvere equazioni di secondo grado intere. Trovare le soluzioni di disequazioni di primo e secondo grado intere.
- Risolvere semplici disequazioni frazionarie e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado).
- Riconoscere e disegnare retta e parabola.
- Risolvere semplici problemi relativi a retta e parabola.
Metodi
- Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
- Gli alunni saranno chiamati (alla lavagna quando sarà possibile a causa del Covid-19) o comunque interrogati, anche in forma breve, per mettere alla prova le conoscenze acquisite.
- Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi.
- Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti (eventualmente anche tramite DAD).
- Utilizzo di strumenti multimediali - materiale riassuntivo ed esercizi condivisi su Google Classroom.
- Attività di e – learning.
- Apprendimento cooperativo.
Verifiche
- Strumento principale sarà la verifica scritta, con esercizi relativi agli argomenti svolti in un determinato periodo di tempo. Verranno effettuate anche esercitazioni individuali, con correzione collettiva degli esercizi.
- Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.
Libri di testo
- Non sono previsti formalmente libri di testo: un riferimento eventualmente può essere il testo "Il nuovo corso di matematica" per l'Istruzione e la Formazione Professionale, o un testo analogo, per quanto riguarda l'eventuale recupero di algebra e aritmetica, equazioni e disequazioni. Gli studenti prenderanno appunti personali, che saranno integrati con materiale fornito dal docente (Schede, schemi riassuntivi ed esercizi) messi a disposizione tramite Classroom.