Classe VAS - A.S. 2021-2022: Matematica: differenze tra le versioni
(Nessuna differenza)
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Versione attuale delle 13:36, 18 ott 2021
Docente
Emanuele Danese
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- il valore culturale e sociale del cibo;
- dieta e stili alimentari;
- pane, vino e olio;
- il marchio e la pubblicità;
- catering e banqueting;
- piatti regionali, nazionali e internazionali.
Di norma lo sfondo unificatore non è previsto nella programmazione del serale, ma verranno affrontati alcuni temi all'interno del tema "Cenni di statistica".
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura dei vulnerabili": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (Competenze, abilità, conoscenze, contenuti).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Recupero di Aritmetica e di Algebra
- Equazioni di primo grado e sistemi di equazioni.
- Il piano cartesiano, la retta e la parabola
- Equazioni di secondo grado. Disequazioni di primo grado. Disequazioni di secondo grado intere e frazionarie, con interpretazione grafica delle soluzioni. Sistemi di disequazioni.
- Funzioni reali di variabile reale (funzioni razionali intere e frazionarie): classificazione, dominio, intersezione con gli assi, intervalli di positività e negatività.
- Rappresentazione grafica dei risultati ottenuti. Principali proprietà delle funzioni reali: funzioni pari e dispari, monotone, estremi di una funzione.
- Limiti di una funzione reale di variabile reale: significato intuitivo del concetto di limite, limite di una funzione in un punto, limite di una funzione ad infinito, limiti destro e sinistro.
- Derivata di una funzione: definizione ed interpretazione geometrica, derivata di funzioni elementari.
- Utilizzo della derivata per determinare intervalli di monotonia della funzione ed estremi relativi.
- Disegno approssimativo del grafico di una funzione.
- Cenni di statistica
Abilità (saper fare)
- Risolvere disequazioni di primo e secondo grado, intere e frazionarie.
- Riconoscere e classificare le funzioni reali di variabile reale: determinarne il dominio, l'intersezione con gli assi cartesiani, il segno e riportare sul piano cartesiano i risultati ottenuti.
- Conoscere il significato intuitivo di limite di una funzione, saper calcolare limiti finiti e infiniti di funzioni razionali intere e frazionarie (anche nelle principali forme di indecisione).
- Saper determinare gli asintoti di una funzione (verticali e orizzontali). Interpretare il grafico di una funzione, riconoscendone gli aspetti fondamentali.
- Conoscere il concetto di derivata e saper calcolare la derivata di semplici funzioni polinomiali, individuando i punti di massimo e minimo relativo.
- Saper disegnare approssimativamente il grafico delle funzioni studiate.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
- Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali per interpretare dati.
Obiettivi minimi
- Saper risolvere disequazioni di primo e secondo grado.
- Riconoscere le principali tipologie di funzione, calcolare il dominio, le intersezioni con gli assi, il segno e gli asintoti di una funzione razionale intera e frazionaria.
- Calcolare i limiti di una funzione, anche in presenza di forme indeterminate.
- Calcolare gli asintoti verticali e orizzontali di una funzione, calcolare la derivata prima di una funzione razionale intera.
Contenuti
- Disequazioni intere e frazionarie di primo e secondo grado. Sistemi di disequazioni.
- Funzioni reali di variabile reale (funzioni razionali intere e frazionarie): classificazione, dominio, intersezione con gli assi, intervalli di positività e negatività.
- Rappresentazione grafica dei risultati ottenuti, delimitando le zone del piano in cui tracciare il grafico della funzione. Principali proprietà delle funzioni reali: funzioni pari e dispari, monotone, estremi di una funzione.
- Limiti di una funzione reale di variabile reale: significato intuitivo del concetto di limite, limite di una funzione in un punto, limite di una funzione ad infinito, limiti destro e sinistro.
- Algebra dei limiti: calcolo di limiti di funzioni razionali intere e frazionarie, calcolo di limiti che si presentano in forma indeterminata. Limiti e asintoti: asintoti verticali, orizzontali e obliqui; calcolo dell'equazione di un asintoto verticale e orizzontale.
- Derivata di una funzione: definizione ed interpretazione geometrica, derivata di funzioni elementari.
- Algebra delle derivate: teoremi per il calcolo di derivate di funzioni razionali intere e frazionarie: prodotto di una costante per una funzione derivabile, somma algebrica di funzioni derivabili, prodotto e quoziente di funzioni derivabili.
- Utilizzo della derivata per determinare intervalli di monotonia della funzione ed estremi relativi.
- Disegno approssimativo del grafico di una funzione.
- Cenni di statistica
Contenuti minimi
- Studio di funzioni razionali intere e frazionarie: definizione di funzione, tipologie di funzioni, il dominio, le intersezioni con gli assi, il segno della funzione, lo studio dei limiti e degli asintoti, il calcolo della derivata prima.
Metodi
- Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
- Gli alunni saranno chiamati (alla lavagna quando sarà possibile a causa del Covid-19) o comunque interrogati, anche in forma breve, per mettere alla prova le conoscenze acquisite.
- Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi.
- Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti (eventualmente anche tramite DAD).
- Utilizzo di strumenti multimediali - materiale riassuntivo ed esercizi condivisi su Google Classroom.
- Attività di e – learning.
- Apprendimento cooperativo.
Verifiche
- Strumento principale sarà la verifica scritta, con esercizi relativi agli argomenti svolti in un determinato periodo di tempo. Verranno effettuate anche esercitazioni individuali, con correzione collettiva degli esercizi.
- Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto
Libri di testo
- Non sono previsti formalmente libri di testo: un riferimento eventualmente può essere il testo "Il nuovo corso di matematica" per l'Istruzione e la Formazione Professionale, o un testo analogo, per quanto riguarda l'eventuale recupero di algebra e aritmetica, equazioni e disequazioni. Gli studenti prenderanno appunti personali, che saranno integrati con materiale fornito dal docente (Schede, schemi riassuntivi ed esercizi) messi a disposizione tramite Classroom.