Classe IBSOC - A.S. 2021-2022: Religione: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 15:41, 18 ott 2021

Docente

Paolo Saggioro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

VALORI

Favola dei 3 porcellini

e adolescenza

Casa sulla roccia

Le parabole

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “IO HO CURA DELLA CASA COMUNE”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

-Gli studenti delle classi prime sono responsabili della raccolta di tappi in favore dell’associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua. Si tratta di azioni che si estendono a tutte le classi affinché gli studenti si facciano promotori della raccolta a livello della propria parentela, del condominio e del quartiere di residenza.

-Decalogo della Laudato sii rielaborazione artistica.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

-Riconosce gli interrogativi universali dell'uomo e le risposte del cristianesimo.

- Riconosce natura e valore delle relazioni umane e sociali.

- Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo.

-Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.

Abilità (saper fare)

- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.

- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.

- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.

- Legge i segni del cristianesimo nell'arte e nella tradizione culturale.

 Competenze (saper essere/essere in grado di)

-Apprezza la dimensione religiosa della vita umana.

-Si pone domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico.

- Riconosce il linguaggio religioso cristiano.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

- conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso;

- riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

Accoglienza e conoscenza. Il significato della sigla IRC ruolo nel curricolo d’Istituto.

Adolescenza, definizione, fasi, crescita fisica, cognitiva, relazionale, la fede, per vivere bene l'adolescenza.

Il mistero religioso. La religione come esperienza. Tante religioni nella storia umana.

Le domande dell’umanità. Le risposte delle diverse scienze.

Le Emozioni. Riconoscere, vivere e comunicare le emozioni.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Adolescenza: definizione, fasi, per vivere bene l'adolescenza.

La religione come esperienza.

Le domande esistenziali dell’umanità.

Metodi

Le lezioni frontali in presenza o in DAD/DDI di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi della piattaforma G-suite. Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi. Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni in presenza o in DAD/DDI; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati.

Libri di testo

L. Solinas “La vita davanti a noi” ed. SEI-IRC.