Classe IIAA - A.S. 2021-2022: Religione: differenze tra le versioni

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Versione attuale delle 16:16, 18 ott 2021

Docente

Paolo Saggioro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

valori


io mi vedo…gli altri mi vedono


il progetto della vita

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “IO HO CURA DELLA PERIFERIA”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

-La periferia, le periferie.

-Le periferie italiane.

-Incontro con volontari dell’Associazione MATO GROSSO

fra Lucio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Riconosce natura e valore delle relazioni umane.

- Riconosce il valore della vita e la dignità della persona secondo la Visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale.

- Accosta elementi essenziali del linguaggio religioso.

- Accosta elementi della persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.

-Accosta alcuni testi e categorie dell’Antico e del Nuovo Testamento.

Abilità (saper fare)

- Formula domande di senso a partire dalle propone esperienze.

- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria nel rispetto.

- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.

- Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.

- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico.

- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Valutare il contributo sempre attuale della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.

Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico.

Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana anche con riferimenti a esempi di personaggi Biblici.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conosce alcune categorie ed esperienze religiose;

-riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

Dio e l’uomo.

La morale e i valori.

Il pensiero, il bene e il male.

Essere se stessi: il coraggio.

L’alleanza per vivere la Libertà, il Tempo, la Vita.

L’importanza della fedeltà.

Il bene comune.

La Bibbia.

Il racconto dell’Antico Testamento.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Adolescenza: i valori e le scelte.

La religione come esperienza da vivere e testimoniare.

Alcune possibili risposte alle domande esistenziali dell’umanità.

Metodi

Le lezioni frontali in presenza o in DAD/DDI di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi della piattaforma G-suite. Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi. Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione costante degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni in presenza o in DAD/DDI; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati.

Libri di testo

  • Luca Paolini "Relicodex" ed. SEI-IRC