Classe IIICA - A.S. 2021-2022: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 12:17, 19 ott 2021

Docente

Silvia Bonometti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà l'analisi della crescente incidenza dell'e-business e delle sempre maggiori possibilità analizzando compiti di realtà tramite il piano cartesiano e la retta.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA  DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina svilupperà i seguenti obiettivi in termini di:

Competenze

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

Abilità

  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.

Conoscenze

  • Gli strumenti della statistica descrittiva.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.

Contenuti

  • Le buone regole sul web, la sicurezza online
  • Indagine statistica sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo che coinvolge una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione.  Lettura ed interpretazione dei dati.

TEMPI 6 ORE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)


  • Ripasso equazioni di secondo grado e di primo grado fratte.
  • Piano cartesiano e retta.
  • Parabola.
  • Circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
  • Piano cartesiano; lettura dei grafici e rappresentazione dei dati con software specifici.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Elementi della statistica descrittiva.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.


Abilità (saper fare)

  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza.
  • Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado.
  • Trovare le soluzioni disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
  • Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi.
  • Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
  • Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
  • Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 


  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
  • Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Metodi

Per sviluppare ogni unità di apprendimento il docente si avvarrà principalmente di una metodologia didattica di tipo induttivo che permette di generalizzare i contenuti trattati partendo da casi specifici, molto sfruttata nelle discipline scientifiche. Altre metodologie che verranno impiegate dal docente nella didattica saranno:

  • ·la lezione frontale, per descrivere i contenuti teorici della disciplina;
  • ·il brain storming, per riflettere attentamente sul procedimento risolutivo di un problema.

Al termine di ogni intervento didattico il docente assegnerà i compiti per casa elencandoli nel registro elettronico e verranno controllati e corretti la volta successiva. Si darà spazio durante ogni lezione a domande e a richieste di chiarimento da parte dei discenti per favorire una partecipazione attiva degli alunni.

In caso di lockdown le attività didattiche si svolgeranno attraverso la piattaforma "meet" di Google, grazie alla quale i discenti avranno la possibilità di interagire con il docente e seguire la proposta educativo-formativa progettata per la classe di riferimento.

Verifiche

Durante l'anno scolastico il docente effettuerà due tipi di valutazioni, una di carattere formativo e una di carattere sommativo. Ai fini della formulazione di una proposta di voto in sede di scrutinio (intermedio o finale) il docente terrà in considerazione il processo formativo dell'alunno, e quindi l'impegno profuso nello svolgimento dei compiti assegnati per casa, la costanza nello studio disciplinare, la partecipazione durante i vari interventi didattici e l'interesse verso la disciplina. A conclusione di ogni unità di apprendimento il docente, inoltre, somministrerà alla classe una verifica scritta di natura teorica, o sulla base delle esercitazioni svolte in classe relativamente ai contenuti trattati, per verificare il livello di competenze raggiunto da ogni discente. Si specifica che anche i risultati ottenuti dalle singole prove saranno presi in considerazione per stilare una proposta di voto in sede di scrutinio.

In caso di lockdown le verifiche sommative verranno effettuate concordando con la classe la data di svolgimento, con largo anticipo, e condividendo con la stessa i criteri e la griglia di valutazione. Il docente si avvarrà dei moduli di Google per strutturare le verifiche sommative.

Libri di testo

 “Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A” di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini.